Alcune precisazioni all’articolo sull’antenna.
Per prima cosa le date: nell’articolo si parla di una prima moobilitazione intorno al 24 agosto, ma il primo esposto alla dottoressa Matilde Spadaro e all’associazione Fonte Roma Eur è stato fatto dal CdQ il 7 agosto 2007 e il giorno successivo è stato inviato ai CC. e ai VV.UU. che hanno infatti eseguito un primo sopralluogo.
In secondo luogo non è corretto generalizzare l’opinione di un’unica persona ‘anziana’ e farla valere per tutti. Giovani e meno giovani, infatti, si sono attivati fin dai primi di agosto contro l’antenna, l’esposto del CdQ è stato firmato, ad esempio, proprio dai membri ‘più anziani’ che si sono subito mobilitati.
Ecco il testo del primo esposto presentato dal CdQ
Roma 7 Agosto 2007
Spett. Azienda Unità Sanitaria Locale Roma C (SISP)
Via Marotta, 5
00143 Roma
p.c. Spett. Fonte Roma Eur
Via A. Meldola, 111
00143 Roma
Matilde Spadaro (V. Presidente Municipio XII)
Via I. Silone 100
00143 Roma
Oggetto: lavori per la realizzazione di un traliccio per la telefonia mobile all’interno del circolo Sportivo “Fonte Roma Eur”
I lavori di cui all’oggetto, come recita il cartello posto in cantiere, sono stati concessi con DLGS 259 prot.12368 del 22/2/2007 e trattasi di costruzione di un basamento a sostegno di un traliccio.
Il committente è la Soc. Ericsson. Tutto lascia intendere che il traliccio sia una antenna per cellulari.
Considerando che la zona di installazione è al centro di:
– centro sportivo frequentato da centinaia di persone (adulti e moltissimi bambini)
– scuola elementare
– chiesa
– mercato
– giardini pubblici
oltre che a numerose abitazioni, riteniamo che il sito sia il meno adatto per dette opere che sono notoriamente causa di inquinamento elettromagnetico. Il Comitato di Quartiere ha già ricevuto numerose segnalazioni dai cittadini, preoccupati della propria salute e di quella dei loro familiari.
Inoltre ci sembra strano che il Circolo, punto di ritrovo e di riferimento di molti abitanti del Quartiere, non abbia considerato le conseguenze di tale decisione e non abbia consultato e/o informato almeno i soci fondatori.
Va precisato che l’area in cui sono in corso i lavori – cioè quella su cui sorge il Circolo sportivo- risulta destinata dal Piano regolatore ad impianti sportivi pubblici ed attualmente essa risulta concessa dal Comune di Roma alla società sportiva vincitrice di apposita gara , ma la proprietà risiede in capo al Comune di Roma a seguito di regolare acquisizione.
Con la presente richiediamo una verifica formale sulla correttezza dell’installazione.
Distinti saluti
Il CdQ Vigna Murata (Fonte Meravigliosa/Prato Smeraldo) – www.cdqvigmamurata@gmail.com
F. Nava (Presidente) *** Roma
A. Delle Site (V.Presidente) *** “
M. Bucchi (Segretario) *** “