AGGIORNAMENTO DEL 20.1.2024
In data 11.1.2024 il Consiglio Comunale ha approvato la mozione 227/2023 “Richiesta intervento di sistemazione Rotatoria Ex Dazio” a firma di consiglieri FDI e PD e votata all’unanimità da tutti i gruppi che impegna Sindaco e Giunta a lavorarci.
L’ASSEMBLEA CAPITOLINA IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA ad attivarsi con il Dipartimento e gli uffici competenti a redigere in tempi rapidi uno studio di fattibilità, con annesse valutazioni economiche, per modificare il sistema circolatorio della rotatoria del Dazio al fine di renderlo maggiormente fluido e adatto all’intensificarsi della circolazione del traffico pubblico e privato che si stima in forte crescita nei prossimi anni.
AGGIORNAMENTO DEL 5.11.2023
1. La Commissione III Mobilità, nella seduta di giovedì 2 novembre 2023 si è occupata della rotonda dell’ex dazio, prendendo consapevolezza che c’è un problema oggi e la previsione di un peggioramento già nei prossimi mesi.
AGGIORNAMENTO DEL 29.10.2023 – ESITO DEL FLASH MOB
AGGIORNAMENTO DEL 21.10.2023 – FLASH MOB DOMENICA 29 OTTOBRE ORE 11:00 PER IL RIFACIMENTO DELLA ROTONDA DEL DAZIO
2) SOLLECITARE la realizzazione della connessione Via dei Bersaglieri – Via Giovanni Kobler previsto CE 011119 – Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di urbanizzazione primaria e di costruzione di n. 150 alloggi AST – AREA EX POLIGONO MONUMENTALE – ROMA CECCHIGNOLA;
3) ATTUARE Risoluzione n. 4 del 2022 Municipio IX di messa in sicurezza via di Vigna Murata;
4) REALIZZARE connessioni ciclopedonali tra i quartieri, a partire dal rifinanziamento della ciclabile Vigna Murata.
AGGIORNAMENTO DEL 24.9.2023 – ZOLA E DAZIO – PUNTO DELLA SITUAZIONE E PROSSIMI PASSI
Il senso unico su via Casale Zola ha dimostrato la fragilità della viabilità principale, che fa perno nel quadrante sulla rotonda del dazio.
Prima del senso unico in via Casale Zola, gli studi trasportistici misuravano un picco di circa 2500 auto/ora sulla rotonda e di 1200 auto/ora su via Casale Zola (ovvero un’auto ogni 3 secondi!). Con il senso unico è stato dimostrato che la rotonda era già al limite e si è bloccata.
Il ripristino del doppio senso di Casale in programma costituirà un palliativo momentaneo per il traffico in via di Vigna Murata, se non si prenderà in considerazione la questione dazio.
Sappiamo che le nuove edificazioni stanno portando 26 mila nuovi abitanti e 5 mila nuovi addetti, ovvero altri due quartieri più grandi di Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo. Possiamo ipotizzare che a tendere dovranno passare quindi sulla “rotonda” fino a 3500 auto/ora di picco, o 4500 evitando via del Casale Zola per il traffico di attraversamento.
Considerando poi che a novembre parte la nuova fascia verde, il cui confine passa proprio dal dazio e lungo Vigna Murata, e che tra dicembre 2023 e gennaio 2024 verranno consegnate le nuove case di Cecchignola Ovest e Cecchignola Nord, molto probabilmente torneremo al traffico di oggi in brevissimo tempo, ma sia su Vigna Murata che su Zola!
Questi sono i motivi per cui il CdQ dal 2018 chiede all’amministrazione di rivedere in modo importante la rotonda del dazio. Se questo incrocio potesse consentire il passaggio di 4500 auto l’ora (nella direzione Ardeatina-Vigna Murata), allora nessun navigatore suggerirebbe di usare il bypass del quartiere attraverso via Zola per evitarla. Sarebbe semplicemente più conveniente passare dal dazio per andare altrove e usare via Zola per muoversi tra i quartieri vicini.
Non servirebbe nemmeno pensare a nuove strade!
1- rilanciare la petizione partita il 31 maggio, che ha raggiunto circa 900 firme, di cui 700 online e 200 su carta. Portiamola almeno a 1000 firme e poi la inviamo al sindaco Gualtieri e all’assessore alla mobilità comunale Patané. Qui il link per firmare e diffondere: https://www.change.org/p/
AGGIORNAMENTO DEL 31.5.2023 – SENSO UNICO IN VIA CASALE ZOLA – PETIZIONE PER AUMENTO CAPACITA’ ROTONDA DEL DAZIO
L’introduzione del senso unico in via del Casale Zola ha nuovamente alzato l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sul problema centrale della viabilità nell’area.
La proposta del CdQ è quella di risolvere il problema principale: la capacità della rotonda del Dazio. Proponiamo quindi una raccolta firme per intervenire urgentemente su questo.
Allegata trovate la petizione, che può essere già scaricata e firmata. Nella petizione trovate anche altri interventi correlati, come l’apertura di via Kobler su via dei Bersaglieri, la sicurezza di via di Vigna Murata, le connessioni ciclopedonali tra i quartieri dell’area.
Grazie per la collaborazione!
Questa linea del CdQ è la stessa da diversi anni.
Dal 2019 il CdQ ha sollecitato l’amministrazione a lavorare nuovamente sulla rotonda del Dazio, come primo intervento urgente per la viabilità principale. Fu fatta una commissione mobilità capitolina sul tema, ma poi il Covid fece arenare la discussione. Da marzo di quest’anno abbiamo nuovamente scritto alle istituzioni.
Evidentemente incrementare la capacità per tutti i flussi che attraversano il Dazio non è un intervento rapido, ma riteniamo che in pochi mesi sia possibile aumentare la capacità del flusso nella direzione Vigna Murata-Ardeatina dir. GRA, anche prima dell’inizio delle scuole a settembre.
Alcune considerazioni sul senso unico, visto che il CdQ è stato sollecitato da più parti ad esprimersi su questo.
Va premesso che l’amministrazione ha introdotto rapidamente il senso unico una volta constatato che Zola e Forster non sono tecnicamente adeguate al doppio senso di marcia con mezzi pubblici, a seguito di sopralluoghi. Le misurazioni delle strade hanno portato a una scelta obbligata.
In ogni caso, riteniamo che il senso unico su via Casale Zola per entrare nel quartiere sia un ragionevole compromesso, per diversi motivi.
1. Da anni lamentiamo un traffico di attraversamento pomeridiano del quartiere, auto che corrono sul percorso Gradi/Arcidiacono/Maddalena/
2. Da anni è noto il disagio degli abitanti di via Forster per via del traffico intenso (fino a 1200 auto l’ora!) dovuto al “bypass di Casale Zola”. Evitare l’uscita dal quartiere da via Casale Zola è sempre stato in ogni caso auspicabile, in base ad un sano principio di rispetto degli altri ed in base alle norme del PGTU, cui è preferibile usare in auto la viabilità principale rispetto alle strade locali.
3. Nello specifico di via Zola c’è anche un tema di sicurezza: l’uscita da Zola ha scarsa visibilità e ci fu anche un incidente mortale.
4. Con il senso unico auspichiamo che diventerà possibile percorrere a piedi via Zola per collegare Millevoi e Fonte, evidentemente nell’immediato con una riga che delimiti la carreggiata, ma in futuro con marciapiede, illuminazione e altro.