Il Comitato di quartiere apre l’assemblea esaminando congiuntamente i primi due punti all’ordine del giorno e, pertanto, relazionando sulla conclusione del proprio mandato in scadenza il prossimo 21 aprile. In questo triennio ha cercato di porsi come canale di collegamento tra i cittadini del quartiere e l’Amministrazione comunale sia a livello centrale, riportando le istanze ed i bisogni del territorio.

Nello stesso tempo ha ritenuto importante informare sempre e costantemente la cittadinanza a mezzo blog, mail bacheche e volantini sulle iniziative attivate e le risposte ricevute.

Premesso che questo Comitato non gestisce denari, tutto quanto realizzato  è stato possibile con l’interesse della cittadinanza, la partecipazione e l’entusiasmo dei membri del Cdq.

Come esempio ricordiamo tre situazioni in cui il Cdq è stato determinante nel portare a compimento le iniziative intraprese:l’avvicinamento al completamento del piano di Zona al fine di ottenere quanto ancora necessario al quartiere (Centro socio culturale), nonchè le agibilità degli edifici, la modifica del tracciato della Tangenziale Kobler, la collaborazione al fine di una gestione razionale del verde a destinazione pubblica del quartiere attraverso un contributo di tutti, unitamente al Consorzio di Gestione del Verde, con conseguente potatura di più di 200 alberature ad alto fusto presenti nel quartiere da parte dell’Amministrazione.

Si è ancora a un inizio e c’è tanto da fare, ma i risultati, sia per la qualità della vita, sia per una consapevole maturazione dei cittadini, non mancheranno, se ci sarà un impegno continuativo, serio, discreto e senza inutili protagonismi, da parte di ciascun membro del futuro Cdq.

Qui di seguito riportiamo una breve sintesi dei problemi portati all’attenzione delle autorità amministrative del nostro Municipio e del Comune nei mesi di attività da parte del CDQ Vigna Murata e le relative risposte.

1. Esposto e contestuale diffida per la mancata cessione da parte del Consorzio Fonte Meravigliosa e conseguente presa in carico da parte del Comune di Roma dell’edificio a destinazione pubblica in base al PDZ 40 VIGNA MURATA comunemente noto come “SANTA RITA” individuato al Catasto del Comune di Roma al foglio 882 part 59, 327 già 35, 331 già 77 per una superficie complessiva di mq. 4955. Il Comune si è attivato al fine di esercitare un suo diritto e poter poi consegnare il bene al Quartiere per l’utilizzo pubblico cui era destinato. Il Comitato di quartiere si è costituito in giudizio con un intervento ad adiuvandum a fianco del Comune. L’udienza presso le Sezioni Unite della Corte di Cassazione sulla giurisdizione tenutasi lo scorso 2 dicembre 2014 ha avuto esito positivo per il quartiere. E stato infatti respinto il ricorso del Consorzio La Fonte Meravigliosa e di conseguenza siamo in attesa del la fissazione dell’udienza di merito  innanzi al Tar Lazio per sancire il trasferimento definitivo del bene al Comune. La Cassazione, infatti, chiarisce che oltre alle questioni di giurisdizione, si chiude la partita sulle questioni di merito in ordine alla fondatezza della domanda del Comune di Roma ad ottenere la cessione del Casale Santa Rita e sulla prescrizione non più impugnabili.
2. In data 17.11.2014, invece,  è stata decisa la causa con sentenza di Merito del Tar Lazio  relativa alle aree verdi di Prato Smeraldo, che il Cdq segue con la medesima attenzione, al fine di garantire che le dette aree pur  passando in proprietà al Comune di Roma siano mantenute, come accade per Fonte Meravigliosa dagli abitanti del quartiere in unione con l’Amministrazione;
3. Il Cdq ha traghettato il passaggio tra Fonteverde ed il Consorzio di Gestione del Verde di Fonte Meravigliosa per garantire la continuità ed una migliore manutenzione delle aree verdi con l’aiuto dei cittadini del quartiere. Attualmente il Consorzio continua la manutenzione delle aree assicurando la fruibilità delle stesse
4. Richiesta di potature alberature ad alto fusto del quartiere. Il Comune ed il Municipio XII, sollecitato dal Cdq, in questo triennio ha provveduto a potare i pini presenti in tutti i parchi del quartiere e delle strade. Sono stati potati anche i tigli di Via Meldola Via Arcidiacono, via Ferruzzi, Via Fonte Meravigliosa e Via Resti.
5. Avvio dei progetti decoro e riciclo rifiuti nell’Istituto Domenico Purificato a partire dal 2013 : Ripuliamo la Nostra scuola! Con lezione di riciclo e riuso e educazione verso il bene comune nelle scuole 
6. Manutenzione parco giochi via Forster-Via Arcidiacono: Nel corso della giornata di decoro in collaborazione con civico 9 (15.3.2014 ) il Comitato di quartiere insieme ai cittadini ha ripristinato a piena efficienza il parchetto, scartavetrando e ristrutturando i giochi esistenti ed acquistando i seggiolini per le altalene poi montate dal Dipartimento Comunale
7. Manutenzione dell’area verde compresa tra via Ugo Inchiostri e le scuole elementari e medie di via Drago: con il lancio di una sottoscrizione volontaria dei cittadini del quartiere il Cdq ha raccolto circa 3000 euro utilizzati per il ripristino in piena efficienza della pista di pattinaggio di via Drago e l’area fitness presente nell’area verde fronte via Inchiostri, con sostituzione degli attrezzi rotti e cartellonistica, nonché ripristino in piena funzionalità delle panchine ivi esistenti. Sono state nella medesima area effettuate potature straordinarie dei cespugli da parte della ditta del Consorzio di gestione del verde.
8. Manutenzione  e riqualificazione dell’area verde compresa tra via Ferruzzi e  via Meldola : con il lancio di una sottoscrizione volontaria dei cittadini del quartiere il Cdq ha raccolto circa 2670 euro utilizzati per il ripristino in piena efficienza della pista di pattinaggio  e l’area ex campo bocce. Sono state nella medesima area effettuate potature straordinarie dei cespugli e di alberi insistenti sulla pista ed ex campo bocce da parte della Protezione Civile intervenuta nella giornata del 9day.
9. Ripristino manto stradale Via Casal Solaro, via De Micheli, tratto Via R. Forster, Via Edgardo Maddalena.
10. Rifacimento marciapiedi: sono stati messi in sicurezza quello sito in via  de Micheli, nonché via Ferruzzi, sia tratto fronte circolo sportivo, che  dove vi era uno smottamento di terreno. Realizzato altresì su nostra richiesta ex nuovo il marciapiede fronte Materna di via Arcidiacono sino alla discesa all’incrocio di via Spiro Valles con relativo muretto di contenimento della scarpata.
11. Pulizia delle strade, raccolta dei rifiuti ecc. Il CDQ ha affiancato l’AMA nel periodo di introduzione del nuovo servizio di raccolta rifiuti favorendo incontri con i cittadini ed amministratori per le spiegazioni necessarie e inoltrando a cadenza settimanale per i primi sei mesi del servizio un monitoraggio del quartiere sulla efficacia della raccolta. Ad oggi si segnalano alcune piccole criticità ancora esistenti in alcuni condomini e la necessità di trovare la collocazione adeguata ad i bidoncini di via Ugo Inchiostri. Si è altresì richiesta una pulizia delle strade adeguata,con la possibilità di itinerari di pulizia protetti ed uno svuotamento dei gettacarte stradali regolari. 
12. Segnalazione insediamenti abusivi: A seguito delle segnalazioni del Cdq con richiesta di sgombero,  ripulitura e messa in sicurezza dell’area fronte Via Casale Zola, insistente su via Cecchignola, lo scorso 15 gennaio 2015 a seguito del nostro esposto è intervenuta la Procura della Repubblica, che a mezzo i Carabinieri di zona ha sottoposto l’area a sequestro preventivo. L’altro insediamento che si attestava al Dazio è stato sgomberato dalla Polizia Locale ed a seguito delle ns richieste l’area è  in procinto di essereassegnata ad associazioni di protezione civile che costituiranno lì una sede di pronto intervento del Municipio VIII.
13. Richiesta posizionamento stazione mobile di Polizia di stato o Carabinieri nel quartiere e comunque di un maggior pattugliamento;
14. Richiesta realizzazione una pensilina al capolinea del 762 ed a via Arcidiacono in corrispondenza ingresso a Via Inchiostri/Drago. Le richieste del Cdq sono state recepite nel piano pensiline e sono di prossima realizzazione.
15. Istituzione nell’aprile 2013 del servizio speciale circolare collegamento quartieri Cecchignola, Fonte Meravigliosa, Colle di Mezzo con metropolitana linea B terminal Laurentina ed aumento frequenze linea 762.
16. Problematiche inerenti prolungamento di via Giovanni Kobler e  crescenti flussi di traffico che attraversano il nostro quartiere. Ormai, per evitare i punti critici perennemente ingolfati, sono sempre di più gli automobilisti che attraversano le nostre strade (non progettate per sostenere tali flussi) per recarsi verso via della Cecchignola o verso l’Eur e il centro città.  La strada di piano regolatore da via Kobler verso via Gaurico a seguito dell’intervento del Sindaco su sollecitazione del Cdq in unione ad altre associazioni anche dei quartieri limitrofi, è stata modificata con la previsione del passaggio all’interno della città militare (con eliminazione del viadotto di fronte al parco Belvedere), nonché la cancellazione dell’ingresso previsto in Via Rogacci, deliberato dal Municipio XII nella seduta del 7.7.2011  e con la previsione dell’innesto su via di Vigna Murata direzione Via del Tintoretto e via Argoli in  direzione Laurentina. Il tutto consentirà una maggiore tutela e salvaguardia del Fosso della Cecchignola. E’ in discussione con il Comune il servizio di mobilità pubblica integrata.
17. Apertura dei nuovi canali di comunicazione del CDQ con i cittadini: nel triennio è stato aperto altresì uno spazio su Facebook del CdQ, costantemente aggiornato così come il blog del Cdq, che ha consentito e consente una costante comunicazione e confronto con i cittadini, unitamente al servizio mailing list ed alle bacheche presenti in quartiere ed al foglio informativo denominato la Voce del quartiere, il cui prossimo numero è in uscita

 Questioni oggetto di discussione con il Comune e Municipio per cui si attende una risposta dall’Amministrazione:

 Rotatorie all’incrocio Ardeatina-Vigna Murata, Millevoi-Cecchignola:  Di prossima realizzazione nel mese di giugno 2015 a seguito dello sblocco del patto di stabilità. Il Cdq si augura che le opere vengano realizzate nel più breve tempo possibile al fine di evitare ingorghi di traffico a carico del quartiere.

Rifacimento marciapiedi e strade : Siamo in attesa di risposta sulle richieste di rifacimento relative ai marciapiedi di via Visiani, Via Arcidiacono, Via Meldola, Via Riccardo Forster prima dell’Aran Park Hotel, e via Stefano Gradi tra via Venanzio e Via Cerva, con abbattimento delle relative barriere architettoniche. Il rifacimento di via Marco Marulo. Sempre in via Arcidiacono si richiede apposizione del senso unico di entrata nel parcheggio dietro al giornalaio con uscita verso il bar Andreotti. La presenza dei Gazebo dei bar ha, infatti, creato ancora più’ confusione con difficoltà di passaggio doppie file e pericoli costanti di incidenti. E’ necessario apposita segnaletica orizzontale e verticale con qualche parà pedonale in prossimità dei gazebo per evitare il parcheggio. Strisce pedonali su via Gradi e strisce pedonali rialzate per maggiore sicurezza del quartiere in via Ferruzzi e via Arcidiacono, strade divenute ad alto traffico e scorrimento.

Piste ciclabili. Sono state inserite ed approvate nel piano di ciclabilità la tratta su via di Vigna Murata e nell’area Fosso della Cecchignola sino a via Gaurico. La prima anche finanziata e si spera venga realizzata quanto prima.

Questione gestione delle aree verdi di Prato Smeraldo e regolarizzazione di quelle di Fonte Meravigliosa.

I cittadini interessati a candidarsi sono pregati di inoltrare alla mail del Cdq cdqvignamurata@gmail.com o, in formato cartaceopresso la casella di posta della sede del Cdq sita in via Arcidiacono 98 i propri curricula, copia fotostatica del documento di identità e il proprio programma elettorale, il termine massimo per la presentazione è fissato per il 3 maggio 2015.

Le elezioni si terranno:

14 maggio 2015 dalle ore 17 alle 20.00

15 maggio 2015 dalle ore 17 alle 20.00

16 maggio 2015 dalle 9.30 alle 14.00

Presso la struttura dell’ex campo bocce. 

Viene  nominata la commissione elettorale composta da:

Giampiero Luise; Rossana Bianchini; Cristina Scioscia; Clara Nicita; Maria Giuliani; 

Membri supplenti in caso di indisponibilità: Pacifico Carpentieri, Franco Nava ed Antonio Delle Site

Prima delle votazioni la commissione elettorale provvederà a fissare incontro alla presenza dei candidati per consentirgli di esporre il loro programma alla cittadinanza.

Si passa al terzo punto all’ordine del giorno: sicurezza del quartiere.

Il Comitato di quartiere Vigna Murata fa un excursus dei fatti accaduti soprattutto tra il mese di gennaio e febbraio 2015, dove si è avuta un impennata di criminalità all’interno del quartiere caratterizzato da continui episodi di rapine a mano armata presso negozi, supermercati ed addirittura sotto i piani piloty di alcuni appartamenti a persone anziane del quartiere, nonché continui furti in appartamenti e/o di ruote di auto, nonché scippi. Il tutto con una frequenza giornaliera. Le rapine nei supermercati sono state effettuate da soggetti muniti di passamontagna mentre quelle sotto i piani piloty a persone anziane ed al fornitore del latte del bar ubicato in via E.L. Cerva 137 a volto scoperto ed in pieno giorno. 

Il Cdq espone le attività intraprese a tutela del quartiere: servizi sui giornali locali, istituzione di  una linea chat di quartiere per darsi comunicazioni rapide su quanto sta accadendo e per segnalarsi situazioni sospette da fornire alle pubbliche autorità con immediatezza; esposto alla Prefettura, al Comando Generale dei Carabinieri ed al Comune di Roma su quanto in accadimento, con richiesta di posizionamento di una stazione mobile dei Carabinieri o della Polizia di Stato ed in subordine una maggiore presenza di pattugliamento

Il Cdq comunica, inoltre, di aver presentato denuncia /querela per interruzione di servizio pubblico a causa del perdurare del buio ormai da 5 mesi di via Drago/Inchiostri dove insistono due sedi (elementari e medie) dell’Istituto Comprensivo Domenico Purificato.

 

L’evoluzione della situazione nel corso dei mesi è stata analizzata dal Cdq e da interventi dei cittadini presenti  insieme al Comandante di Stazione dei CC Maresciallo Valerio Delle Chiaiepresente, al quale è stato riconosciuto sia da parte del Cdq che da parte dei cittadini l’ottimo operato e collaborazione con una maggior presenza insieme alla Polizia di Stato sul territorio ed un miglioramento della situazione in essere. Il Cdq ringrazia il Comandante di Stazione Cecchignola con il quale negli anni si è istaurato un ottimo rapporto di collaborazione. Si danno suggerimenti sull’uso della Chat di quartiere istituita.

 

Non essendoci ulteriori interventi e proposte, si passa al quarto punto all’O.d.g.: Il Cdq presenta l’iniziativa di decoro partecipato del prossimo 19 aprile dalle 10 alle 13 presso l’area verde compresa tra via Meldola e via Ferruzzi con la collaborazione del Gruppo Scout del quartiere.

Nelle varie ed eventuali si parla di mobilità e delle soluzioni a seguito dei cambiamenti apportati alle linee Atac. Si decide di aggiornare il tema ad una successiva assemblea con l’argomento all’O.d.g.

 

L’ASSEMBLEA SI CHIUDE ALLE ORE 20.15.                                                                       Il Cdq