ASSEMBLEA PUBBLICA DEI CITTADINI – 27 GENNAIO 2024
È convocata l’assemblea pubblica dei cittadini di Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo per sabato 27 gennaio 2024 dalle 10:30 alle 13:00 presso la sala teatro della Parrocchia, in via Ferruzzi 110, con la partecipazione della Giunta del Municipio IX e con il seguente ordine del giorno:
1) Bilancio e relazione del secondo anno del CdQ Vigna Murata;
2) Viabilità principale e mobilità – punto della situazione;
3) Varie ed eventuali.
BREVE RESOCONTO DI FATTI E INIZIATIVE RILEVANTI DEL 2023 NEL QUARTIERE
1. VIABILITÀ PRINCIPALE – VECCHI E NUOVI PROBLEMI E SOLUZIONI, MA INTANTO IL TRAFFICO AUMENTA
Il 2023 ha visto una vera esplosione del problema della mobilità, per l’aumento generale del traffico, la capacità inadeguata della rotonda dell’Ex Dazio e per via dell’introduzione del senso unico su via Casale Zola (non sperimentale come scriveva il CdQ ma irreversibile per limiti tecnici riscontrati e che richiedono adeguamenti strutturali). Ci siamo quindi attivati (1) con una manifestazione all’Ex Dazio con tante associazioni e comitati dei quartieri della zona per promuoverne il rifacimento e (2) con la sottoscrizione e consegna della petizione online e su carta (che non ha avuto alcuna risposta nei termini dei 30 giorni), oltre che (3) inviando una più recente sottoscrizione sulla stessa linea firmata da molti commercianti del quartiere.
Sul futuro, come già scritto, il CdQ rimane sulla posizione – impopolare ma più fattibile e lungimirante a nostro avviso – che a questo punto la soluzione nell’immediato va cercata sul Dazio (già di proprietà comunale) e non su Zola. Abbiamo argomentato molte volte i motivi, descritti nell’articolo sul sito del CdQ
(http://www.cdqvignamurata.it/rifacimento-della-rotonda-del-dazio-e-senso-unico-in-via-zola-istituito-a-maggio-2023/).
Nel medio periodo sosteniamo invece che si debba ripartire da un progetto di mobilità principale del quadrante, tutto da rifare vista la differenza sostanziale tra il piano degli anni sessanta e la realtà, sia in termini di infrastruttura realizzata – molta meno, sia in termini di stato e previsione abitativa – molto di più. Tra i punti cardine del progetto ci dovranno essere la definizione delle maglie di viabilità principale per le auto, salvaguardando il Fosso della Cecchignola, e la contemporanea progettazione dell’infrastruttura per il trasporto pubblico, dal prolungamento della Metro B alla rete di autobus. Ultimo ma non ultimo, una rete ciclopedonale che metta in facile connessione i quartieri vicini, a piedi e in bicicletta. Su questo tema il CdQ sta lavorando in rete con gli altri CdQ per sollecitare la necessaria attenzione dell’amministrazione. Inoltre, il CdQ sostiene la proposta di Azione di rendere accessibile via dei Genieri alle auto private attraverso la realizzazione di un sottopasso della Città Militare. Infine, finalmente in data 11.1 il Consiglio Comunale ha approvato la mozione 227/2023 “Richiesta intervento di sistemazione Rotatoria Ex Dazio” a firma FDI e PD e votata all’unanimità da tutti i gruppi che impegna Sindaco e Giunta a lavorarci.
2. ISOLA AMBIENTALE – A BREVE IL CANTIERE
Il 2023 ha visto il rifinanziamento dell’isola ambientale di quartiere (progetto vincitore del Bilancio Partecipativo 2019) con la conseguente istruzione ed aggiudicazione del bando di gara. Ricordiamo che l’intervento è volto a migliorare la vivibilità a piedi e in bicicletta del quartiere e alla riduzione della velocità delle auto. Ringraziamo la Giunta Capitolina per aver ascoltato i cittadini (che numerosi avevano sottoscritto la petizione a supporto della progettazione) ed i consiglieri di opposizione Canale, Raggi, Meleo, De Santis per aver perorato questa causa nelle sedi istituzionali in Municipio e Comune.
3. RIFACIMENTO DI VIA ARCIDIACONO E MARCIAPIEDI – SE NE RIPARLA NEL 2024
L’intervento di manutenzione straordinaria di via Arcidiacono era stato inizialmente finanziato a luglio 2021 e nella prima stesura dell’attuale bilancio era stato escluso per poi ricomparire grazie all’intervento della consigliera Carla Canale nel maxi emendamento di Giunta di qualche giorno fa. La progettazione definitiva è in fase di completamento, quindi il 2024 dovrebbe vedere il bando e l’aggiudicazione della gara e sperabilmente il tanto atteso intervento di sistemazione. Allo stesso tempo, diversi marciapiedi del quartiere sono stati inseriti tra gli interventi collegati ai fondi giubilari.
4. FINANZIAMENTO DELL’ARENA CIVICA
Il progetto presentato al bilancio partecipativo del 2019 indicava tre interventi: la sistemazione dei viali pedonali, la realizzazione di una struttura chiusa polifunzionale al posto dell’ex campo bocce e un’arena civica al posto del pattinaggio.
Il 2022 ha visto il completamento dei viali pedonali davanti alla parrocchia.
A fine 2023 è stato stanziato a bilancio comunale, nel maxi emendamento di Giunta, l’importo di 200 mila euro destinati alla realizzazione dell’Arena Civica, grazie all’ordine del giorno della Cons. Canale votato in Municipio su questo l’emendamento inserito a bilancio a firma Lista Civica Raggi e M5S a livello comunale.
Confidiamo nella sensibilità del Municipio IX sui temi della partecipazione e del sociale per una rapida realizzazione.
5. ANCORA DA SISTEMARE IL VIALE PEDONALE SQUARCINA-INCHIOSTRI
Nel 2023 il pino “morto in piedi”, che con le radici aveva distrutto il vialetto tra via Squarcina e via Inchiostri, si è ripreso un poco grazie alle cure contro la cocciniglia. L’Ufficio Giardini ha quindi proceduto alla rimonda del secco e non all’abbattimento. Nel frattempo, Il CdQ ha raccolto circa 2400 euro per questo intervento (inclusa la cospicua donazione stanziata della banca BCC e destinata a questo scopo). Ci aspettiamo dall’Ufficio Giardini un’autorizzazione a fare il lavoro a regola d’arte ma senza toccare le radici, che vuol dire alzare il piano di camminamento e spendere di più. Confidiamo di chiudere quest’intervento nei prossimi mesi.
6. RIFACIMENTO DEI PARCHI GIOCHI
Nel 2023 il Comune di Roma ha ripristinato il parco giochi di Arcidiacono-Forster parte del bando comunale del 2021. Nonostante la raccolta di più di 500 firme per il ripristino del parco giochi Arcidiacono-Gradi, non c’è stato ancora alcun riscontro, se non un generico rimando a quando ci saranno i fondi. Anche il percorso fitness è in questi giorni in manutenzione. Confidiamo in un ripristino immediato e non una rimozione sine die.