Facendo seguito e riferimento ai precedenti incontri presso gli uffici del Municipio XII ed ai sopralluoghi effettuati dalla commissione ambiente del Medesimo, nonchè alle rassicurazioni in tal senso ricevute, siamo a sollecitare un urgente intervento presso via Tommaso Arcidiacono ad alto scorrimento e di collegamento interquartierale finalizzato alla potatura delle alberature (tigli) ivi presenti, che rischiano di compromettere la sicurezza ed incolumità pubblica dei cittadini.
Infatti, poiché un serio e programmato intervento da parte del Comune non è stato mai effettuato sugli stessi in 30 anni, non solo i rami ingombranti dei detti alberi coprono gran parte dell’illuminazione sia della strada che dei giardini prospicienti con ogni comprensibile conseguenza, rendendo anche impraticabili i marciapiedi (i rami più bassi infatti sono ad altezza uomo), ma appesantiscono anche la struttura degli alberi stessi, facilitandone la caduta in caso di tempeste e maltempo, come già successo, purtroppo, in occasione dell’emergenza neve di febbraio u.s.
Tale situazione Vi è stata, altresì, rappresentata dal Municipio XII, con nota del 6 marzo 2012 prot. 19564.
Non può, d’altra parte, non considerarsi l’attività collaborativa del quartiere nei confronti del Comune da sempre dimostrata ed in vari ambiti, posto che, come a Voi ben noto, i cittadini, a mezzo l’associazione volontaria denominata Consorzio di Manutenzione del Verde, operante in base alla delibera di giunta municipale n. 41076/2009, che ha sostituito nell’attività meritoria la precedente Fonteverde, effettuano la manutezione di tutti i parchi a destinazione pubblica del quartiere pari a 98.000 mq2 ad un costo annuo di circa euro 80.000,00 a totale carico del quartiere.
Si sottolinea ulteriormente l’urgenza dell’intervento in considerazione anche della prossima fioritura dei tigli.
Certi di poter contare sulla Vs attenzione di pubblici amministratori oltreché sulla Vs sensibilità personale, per poter risolvere la problematica in oggetto, e nell’ottica di una piena collaborazione tra cittadini e P.A. si inviano
Distinti Saluti