A tutti i cittadini del Quartiere
Parte la raccolta firme per le petizioni sulla mobilità:
Da lunedì 8 febbraio sarà possibile sottoscrivere le petizioni sulla mobilità del quartiere muniti un documento di riconoscimento e/o con codice fiscale presso i punti stabili del quartiere:
Giornalaio di Via Arcidiacono (Fonte Meravigliosa)
Farmacia Cosima Azzellino via Stefano 126 -128(Prato Smeraldo)
Ecco il testo delle due petizioni:
1.Petizione popolare per servizio speciale circolare collegamento quartieri Cecchignola, Fonte Meravigliosa, Colle di Mezzo con metropolitana linea B terminal Laurentina
I quartieri di Cecchignola Sud, Fonte Meravigliosa, Prato Smeraldo e Colle di Mezzo soffrono da tempo una carenza di collegamenti pubblici in direzione della metropolitana linea B terminal Laurentina. Numerosi residenti lamentano da anni la scarsità del collegamento pubblico verso la metropolitana, difficoltà che si ripercuote sull’esigenza di utilizzare il mezzo privato e sul conseguente congestionamento del traffico e del parcheggio pubblico della metropolitana. Già dalle ore 8.00 del mattino il parcheggio risulta pieno e i molti cittadini che, se serviti da adeguato trasporto pubblico collettivo, farebbero volentieri a meno dell’auto privata si trovano costretti a girare per ore intorno alla metropolitana andando a parcheggiare in aree non consentite e quindi passibili di contravvenzione. Per porre rimedio a questa situazione, i sottoscritti firmatari chiedono l’istituzione di un servizio speciale circolare – bus a metano tipo 076 con frequenza ogni 15 min. – che transiti in modo circolare per i quartieri di Cecchignola Sud, Fonte Meravigliosa e Colle di Mezzo.
2. Petizione popolare per aumento frequenza 762
Nei quartieri di Fonte Meravigliosa, Prato Smeraldo e Colle di Mezzo attualmente è operante la sola linea di trasporto urbano Atac 762. Numerosi residenti lamentano da anni il disservizio vero e proprio causato dalla scarsità di questo collegamento pubblico. Da anni inoltre, i comitati di quartiere hanno richiesto la possibilità di aumentare la frequenza di detta linea in virtù della povertà di questo servizio. Vi è da aggiungere che ora ai residenti dei quartieri si sono aggiunti quanti quotidianamente dovrebbero veder assicurato il trasporto pubblico per recarsi al luogo di lavoro, ad esempio quanti lavorano nei quartieri di Colle di Mezzo e di Fonte Meravigliosa. Pertanto i sottoscritti firmatari chiedono l’aumento della frequenza della linea 762 estendendo all’intera giornata la frequenza aumentata del mattino (orario scolastico) e della fascia dell’ora di pranzo. In secondo luogo, qualora non sia possibile attuare detto aumento di frequenza, richiedono di far transitare la linea 765 e la linea 772 per i quartieri di Fonte Meravigliosa e Colle di Mezzo.
Alcune associazioni del quartiere si sono subito mostrate disponibili ad aderire all’iniziativa.
In particolare la Vigna metterà a disposizione il suo chiosco in via Meldola la domenica mattina dalle 10,30 alle 13,00 e la biblioteca nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16,45 alle 18,30
L’associazione La Fonte della notizia invece metterà a disposizione la Cartoleria di Enzo B. in via T. Arcidiacono 74 dal lunedì al sabato negli orari di apertura dell’esercizio.
L’iniziativa vedrà impegnati nella raccolta firme anche i quartieri di Cecchignola Sud e Colle di mezzo.
Speriamo di trovare una massiccia adesione all’iniziativa importante per il quartiere, così come è accaduto per il Santa Rita, per il quale il CDQ rimane vigile e Vi darà appena possibile notizie certe.
Comitato di Quartiere Vigna Murata