In data odierna presso il Campidoglio si è tenuta una riunione sulla mobilità interquartierale su richiesta del Comitato di Quartiere Vigna Murata, organizzata dalla segreteria del Sindaco, facendo seguito alla petizione a suo tempo effettuata, supportata da oltre 600 firme del quartiere, che è stata presentata presso tutti gli uffici competenti per l’inserimento di un nuovo servizio di mobilità interquartierale tra Cecchignola Sud –Fonte Meravigliosa/Prato Smeraldo – Colle di Mezzo.
All’incontro presenti la segreteria del Sindaco, l’ass.re alla Mobilità Antonello Aurigemma, il Dirigente dell’U.O. Trasporto Pubblico Locale del Dipartimento VII Politiche della Mobilità di Roma Capitale, il Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta, la Cons. Matilde Spadaro, nonché oltre al Presidente del Cdq Vigna Murata, anche un rappresentante per associazione degli altri quartieri interessati tra i quali Ferrnando Reynoso per No Tangenziale Kobler (Cecchignola Sud) e Marco Muro Pes per Colle della Strega ( Colle di Mezzo e Giuliano Dalmata).
Si è presentato il progetto di tracciato circolare, tipo metano (ad es. linea 076) munito di singole fermate (4 in totale) che tenga, altresì, conto di una fermata in più nel momento in cui verranno realizzati i nuovi quartieri Colle delle Gensole e Cecchignola Ovest, che si troverebbero così a disposizione immediatamente una nuova linea, senza costi aggiuntivi per l’amministrazione.
Questa modalità, che prende in considerazione un bus leggermente più piccolo rispetto alla media, consentirebbe sia di collegare il quartiere Cecchignola Sud a Fonte Meravigliosa/Prato Smeraldo, passando per via Casale Zola, tenendo conto anche della modifica successiva della rotatoria di prossima realizzazione, sia tutti i quartieri del quadrante alla linea B, con un basso costo per l’amministrazione comunale avendo la tratta una lunghezza massima di 7,5 Km.
Nell’ambito della discussione si è affrontato l’argomento sia della sovrapposizione di linee (762 e nuova linea) a cui si è obiettato che il 762 essenzialmente è un servizio scolastico, mentre la nuova linea ha la finalità diverse (collegamento interquartierale diretto e rapido con la linea B della metropolitana), tenendosi, altresì, conto che in vari quadranti vi sono minimo 2 linee per quartiere dove i percorsi in parte si sovrappongono (764/767 oppure 763/768), come accadrebbe nel caso in esame, mentre nel ns quartiere vi è un’unica linea da 30 anni. Si è fatto, altresì, presente che non possono considerarsi linee a servizio del quartiere quelle passanti per Vigna Murata, considerata la pericolosità della strada con alta mortalità e la circostanza che il ns quartiere è abitato da persone che vanno verso l’anzianità e che quindi non possono correre rischi inutili per prendere una linea autobus. Il Dipartimento VII allora proposto per coprire interamente il quartiere con utenze Atac di far passare la nuova linea proveniente dal Castello della Cecchignola per via T. Arcidiacono all’attuale Capolinea del 762 e poi in via Stefano Gradi, spostando, eventualmente, il capolinea del 762 in via Ferruzzi, innanzi alla scuola media Purificato di fronte alla Chiesa ed in prossimità del Circolo Sportivo Fonte Roma Eur. La proposta di servizio circolare è stata ben valutata dal Dipartimento alla Mobilità, che ci darà una risposta appena compiuto lo studio di fattibilità tecnica e sulle eventuali varianti.
Appena avremo aggiornamenti Ve li renderemo noti.
Il Cdq