Il Comitato di quartiere come già comunicato si è attivato e si sta attivando per far pressione sui canali istituzionali al fine di percorrere soluzioni alternative alla realizzazione della nuova tangenziale costituita dal prolungamento di via Kobler.

In tale contesto si è ritenuto opportuno aderire al Coordinamento M.A.R.S. (Mobilità ed Ambiente Roma Sud) nato per volontà di associazioni e di comitati del quadrante sud di Roma (MUNICIPIO XII E XI) uniti nel perorare la causa del miglioramento della mobilità e della vita e della salvaguardia del polmone verde della Valle della Cecchignola.

Le alternative di mobilità al prolungamento di via Kobler più efficaci e sostenibili ci sono e già sono state enunciate nel ns precedente comunicato.

Si chiede in particolare  al Comune di Roma di fermare le nuove edificazioni e non rilasciare piu’ concessioni edilizie fino a che il problema mobilita’ non sara’ affrontato e risolto ricorrendo alle soluzioni più consone per i cittadini dei quartieri del quadrante. Nel contempo si chiede al Comune di Roma di dare assoluta preminenza ad un potenziamento dei mezzi pubblici a scorrimento veloce e di passaggio frequente di collegamento tra la Metro Laurentina ed il G.R.A. Si rende pertanto necessario prolungare la linea di metropolitana e realizzare una linea di tram ad alta frequenza. Il coordinamento ritiene corretto portare la metropolitana in zona ardeatina lungo via di Vigna Murata e fuori il G.R.A. La sezione stradale di via della Cecchignola peraltro consentirebbe la realizzazione di un progetto di questo tipo.


Nel breve periodo in grado di migliorare la viabilita’ della zona:

a) Apertura della Citta’ Militare Cecchignola. Una strada di congiungimento tra la zona di Cecchignola Sud e la Via Laurentina gia’ esiste e passa attraverso la Citta’ Militare, soprattutto in considerazione delle nuove edificazioni previste all’interno della stessa.

b) Aumento delle frequenze dei bus che conducono alla fermata metropolitana Laurentina con creazione di un bus navetta che da Cecchignola sud porti attraverso i quartieri Fonte Meravigliosa, Prato Smeraldo, Colle di Mezzo al capolinea della metropolitana Linea B Laurentina;

c) Pista ciclopedonabile lungo il fosso della Cecchignola e di congiungimento tra Fonte Meravigliosa e Cecchignola Sud

In tale contesto sono in programma numerose iniziative interquartiere volte all’informazione, alla sensibilizzazione e protesta delle popolazioni residenti aventi le medesime finalità:

SABATO 16 aprile, dalle ore 11
PIAZZA SAN MARCO (PIAZZA VENEZIA) SIT IN DI PROTESTA

GIOVEDI’ 21 APRILE ORE 16 MANIFESTAZIONE

VIA RIGAMONTI (Giardino pubblico di fronte ai Granai) alla quale presenzieranno anche rappresentanti Municipali, Soprintendenza archeologica di zona, architetti, urbanisti, e stampa specializzata.

DOMENICA 1 MAGGIO NEL “PARCO BELVEDERE” A FONTE MERAVIGLIOSA E NEL FOSSO DELLA CECCHIGNOLA il Coordinamento allestirà banchetti informativi, mentre i ragazzi del Quartiere Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo in unione con i ragazzi del Castello della Cecchignola (Cecchignola Sud) renderanno fruibile l’area del fosso ed insieme al coordinamento sarà organizzata una festa.

Vi invitiamo a partecipare a tutte le iniziative ed alle altre che vi comunicheremo quanto prima.

Roma, lì 13 aprile 2011   IL CDQ