Aria di primavera .. aria di festa e con l’arrivo di maggio torna la  Festa de “la vigna”, in programma da venerdì 7 a domenica 9 maggio. Non ci saranno effetti speciali né fuochi pirotecnici, ma tanta voglia di trascorrere momenti di intrattenimento e di serena allegria insieme ai soci e agli abitanti del quartiere.

Tre giornate per una festa ricca di iniziative diverse – teatro, danze popolari, musica etnica, visita al fosso e al castello della Cecchignola, spazi dedicati ai bambini de “la Vignetta”, ai pittori, ai libri, alle letture…, espressione del lavoro dei gruppi che compongono l’Associazione, sempre attenta ai temi dell’ambiente, della solidarietà e auspice di una multicultura che sia sempre più intercultura. 

Una “Festa festosa”, dunque … senza dimenticare i problemi piccoli e grandi che interessano il nostro territorio: il timore del prolungamento di via Kobler, con danni irreparabili al fosso della Cecchignola e ai pezzi di natura ancora intatti e incontaminati che, miracolosamente, ne caratterizzano l’ambiente; i ritardi pretestuosi nella riconsegna al Comune, e quindi al quartiere, dell’immobile “Santa Rita”, potenziale centro di socialità a servizio degli abitanti di Fonte-Smeraldo, sussistono le carenze della mobilità, per gli scarsi collegamenti alla metro B, della sicurezza, dei servizi… E poi, ancora, i problemi del quadrante Ardeatino-Laurentino, dell’apertura al traffico della città militare, per non chiudere gli occhi sullo scarso senso civico, in tema di decoro urbano e di parcheggio selvaggio, di certi “nostri” comportamenti… 

Problemi piccoli e grandi…, pubblici e privati…, di tutti e di ciascuno, da affrontare con determinazione e con l’apporto di tutti… e in questo contesto, la nostra Festa vuole essere un piccolo contributo alla vivibilità ed alla partecipazione dei cittadini alla vita del quartiere. 

IL PROGRAMMA

“ Sottobanco “ di D. Starnone

La fortunata commedia scritta nel 1992 da D.Starnone, da cui è stato tratto il film “La Scuola” di Daniele Luchetti del 1995, è una esilarante e feroce occasione di riflessione sulle problematiche vecchie e nuove della scuola italiana. Il contesto in cui svolge la commedia è il consiglio scolastico di fine anno di un istituto tecnico della periferia romana, in cui i professori si riuniscono per decretare i promossi, i bocciati.

Lo scrittore è impietoso nei confronti degli insegnanti poiché di tutti mette in luce difetti grandi e piccoli e dal testo emerge un quadro della nostra classe docente che fa sorridere, ma …con un pizzico di amarezza.

Visita guidata al fosso ed al Castello della Cecchignola

Visita guidata tra i sentieri del fosso della Cecchignola in un ambiente di natura ancora incontaminata e ricca di importanti presenze vegetali ed animali. Il percorso termina al castello della Cecchignola, dove sono presenti notevoli elementi di pregio tra cui l’alta torre romana e medioevale dal sapore senese e le splendide corti interne riportate di recente agli antichi splendori. Nel corso della visita al fosso sarà organizzato un gioco “naturalistico” sugli animali e vegetali presenti nell’ambiente, indirizzato agli alunni di 9/10 anni (quarta e quinta elementare della D. Purificato) ed i “Lupetti” del Gruppo “Roma 40”.

Spazio “libri al chiosco”

I libri e l’amore per la lettura, da sempre, costituiscono il cuore dell’Associazione. Nella mattinata del 9 maggio presso il chiosco di via Meldola saranno messi a disposizione (in prestito gratuito) un consistente numero di nuovi libri (romanzi e/o saggi) e sarà organizzato un apposito spazio per la lettura e recitazione di brani di autori famosi.

Pittori in mostra

Dalle ore 10 in poi, sempre il 9 maggio nei dintorni del chiosco, i nostri soci e amici pittori esporranno le loro più recenti opere all’ammirazione dei passanti.

Apprezzamenti… e critiche saranno comunque molto gradite. Non mancate!

Concerto “Tzacatal”

Concerto del Gruppo Tzacatal, piccola ma energica formazione brass “al femminile”, con il desiderio di portare in Italia e nelle strade i suoni ed i colori del continente sudamericano. Propone un repertorio strumentale e cantato, i cori gioiosi con i ritmi incalzanti che coinvolgono il pubblico rendendo lo spettacolo in ogni momento una festa improvvisa. Le composizioni tzacalene hanno un sapore latino, cumbiesco e a tratti un po’ jazz con qualche sonorità dell’est europeo.

 Concerto “fantastico” dei bambini de “la Vignetta”

La Vignetta è un po’ come un piccolo vivaio ( vi crescono i futuri “Vignaioli” …) che intende sviluppare un progetto educativo attraverso iniziative che comprendono momenti di gioco, di letture animate, di visite fuori porta (fattorie didattiche) e momenti di socializzazione, filastrocche, burattini. Per la Festa di Primavera i bambini de “la Vignetta” parteciperanno alla costruzione di strumenti musicali realizzati con materiali diversi e concluderanno la mattinata con un concerto “fantastico”, aperto a tutti i bambini del quartiere !!

I Tamburi di Gorée

La musica dei Tamburi di Gorée nasce in Senegal, nell’isola di Gorée, l’isola che storicamente fu per tre secoli il centro di raccolta e di smistamento di tutta l’Africa Occidentale dei neri catturati e resi schiavi in attesa di partire per il Nuovo Mondo. A Gorée gli schiavi elaborarono un nuovo linguaggio ritmico, accompagnato dagli “assico”, rudimentali strumenti da loro inventati per comunicare in un linguaggio comune a differenti etnie e senza farsi capire dai propri carcerieri. “I Tamburi di Gorée” nasce per continuare a trasmettere quei messaggi di speranza e a trasmettere le radici culturali più profonde del Senegal.

  Danze Popolari

Esibizione del Gruppo Danze Popolari de La Vigna per far riscoprire il gusto di ballare ed il fascino delle danze di antiche tradizioni popolari internazionali: danze greche, americane, israeliane, slave, italiane, ecc. danzate a kolo (in cerchio), in quadriglia, in coppia o a file. Lo spettacolo è realizzato a conclusione del seminario annuale di danze popolari organizzato dall’Associazione in collaborazione con il C.E.M.E.A del Lazio e prevede nella fase finale il coinvolgimento diretto del pubblico con alcune danze popolari di facile apprendimento. Lasciatevi coinvolgere e sarà bellissimo ballare tutti insieme!