All’Ass.re all’LL.PP. di Roma Capitale

Maurizio Pucci

All’’Ass.re alla Mobilità di Roma Capitale

Stefano Esposito

All’’Ass.re all’LL.PP. Municipio IX

Simona Testa

Al Presidente del Municipio XII

Andrea Santoro

Via Ignazio Silone I ponte

00143 Roma

Al Presidente del Municipio XI

Andrea Catarci

Via Benedetto Croce 50

00142 ROMA

Al Comandante IX Gruppo Polizia Municipale

 

 

Al Comandante VIII Gruppo Polizia Municipale

Via Aldo Ballarin 102 – 00142 Roma

E p.c.

All’On.le Ignazio Marino

n.q. Sindaco di Roma

Piazza del Campidoglio 1

00168 ROMA (RM)

12039496_10206805941774867_7955567198126698387_n

Roma, lì 16 settembre 2015

 

Ogg.: Ogg.: richiesta installazione dissuasori con annessi autovelox fissi a Via Vigna Murata e Via Stefano Gradi e telecamera al semaforo incrocio via Vigna Murata via Gradi, strisce pedonali rialzate in via Tommaso Arcidiacono

 

Il Comitato di quartiere Vigna Murata, a seguito degli ulteriori incidenti intervenuti nell’anno 2015 l’ultimo dei quali nella giornata di ieri che ha visto morire un ragazzo di 23 anni su Via di Vigna Murata, si vede costretto a formalizzare nuovamente per iscritto  le richieste, più volte inoltrate  agli organi municipali, di adeguate misure di sicurezza atte a garantire l’incolumità dei cittadini del proprio quartiere (Fonte meravigliosa – Prato Smeraldo), che si affaccia su via di Vigna Murata, nonché di tutti coloro che giornalmente percorrono le soprannominate strade.

Sono anni, infatti, che su via di Vigna Murata, Via Stefano Gradi e via T. Arcidiacono, si susseguono incidenti anche mortali.

Posto che è di tutta evidenza che anche un adeguato senso civico e rispetto del codice della strada garantirebbe una diminuzione degli stessi, non può non tenersi in debito conto che la politica e, quindi, nella fattispecie l’Amministrazione debba tracciare una linea guida.

Pur tenendo in debito conto i primi interventi da Voi posti in essere nello mese di novembre 2011 su via di Vigna Murata, va considerato che  sulla medesima strada il dissuasore installato non funziona da due anni e da solo non accompagnato da un autovelox fisso, debitamente segnalato, risulta comunque, è privo di efficacia. Sulla strada suddetta può ben istallarsi una postazione fissa in quando trattasi in base al Cds di strada urbana di scorrimento dove insistono attualmente i dissuasori, sia in direzione Laurentina che in direzione Ardeatina. La strada urbana a scorrimento, è qualificata tale  per la presenza sulla stessa di carreggiate separate da spartitraffico ciascuna delle quali ha due corsie di marcia. Tale e’ Vigna Murata.

Lo stesso deve dirsi per via Stefano Gradi, strada di accesso al quartiere, divenuta purtroppo strada di scorrimento e di collegamento interquartierale, dove i residenti del quartiere qui rappresentato (Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo), transitano abitualmente a piedi per raggiungere i servizi ivi esistenti (Parrocchia, negozi, centro sportivo e quant’altro), e giornalmente rischiano l’incolumità data la forte velocità.

In tal senso, si chiede espressamente che il Comune Voglia provvedere ad installare di autovelox anche fissi su via di Vigna Murata e Via Stefano Gradi , telecamera al semaforo incrocio via Vigna Murata via Gradi, nonché n. 3 strisce pedonali rialzate in Via Tommaso Arcidiacono, all’altezza dell’incrocio con via Drago, dove è presente l’Istituto scolastico Domenico Purificato (elementari e medie) e all’altezza dell’edicola in prossimità di via Giorgi, nonché della scuola materna incrocio via Ferruzzi, al fine di meglio regolare il traffico, contenere  la velocità, causa del maggior numero di incidenti, e contestualmente garantire all’Amministrazione stessa una fonte di entrata certa.

Si coglie l’occasione, altresì, di richiedere contestualmente  e nuovamente l’installazione di cartelli di divieto di sosta in zone particolarmente pericolose, quali la curva che va da via Arcidiacono a via Stefano Gradi (in prossimità di Eurospin) e quella che collega via Meldola a via Arcidiacono (tra il gommista ed il congiungimento con via Arcidiacono), dove le macchine parcheggiate in curva rappresentano un grave pericolo per la sicurezza del traffico.

Certi che la ns richiesta non cadrà nel vuoto, nel pieno spirito di collaborazione tra i cittadini e le Istituzioni, l’occasione è gradita per porgere

Distinti Saluti                                                                                                                                                                      Comitato di Quartiere Vigna Murata

il Presidente

Avv. Carla Canale