Al Presidente del Municipio XII
Andrea Santoro
Via Ignazio Silone I ponte
00143 Roma
Protocollo Numero: CN/2016/0010611
All’’Ass.re all’LL.PP. Municipio IX
Simona Testa
All’’Ass.re alla Mobilità Municipio IX
Stefano Michelato
Al Comandante IX Gruppo Polizia Municipale
Massimo Fanelli
Protocollo Numero: VN/2016/0007849
e p.c.
al Commissario Straordinario Dott. Paolo Tronca
Piazza del Campidoglio 1
00186 ROMA
OGG: richiesta senso unico ad uscire Via F.P. Da Cherso ed all’interno del parcheggio sito in via Arcidiacono spalle Giornalaio e fronte negozi dove collocati bar con gazebi – messa in sicurezza di via Tommaso Arcidiacono : nuova richiesta strisce pedonali rialzate prossimità scuole
Gent.li Sigg.ri,
Nonostante continue segnalazioni al centralino del Comando del IX gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale, a via Da Cherso sul marciapiede di fronte al palazzo, dove è ubicato il centro di analisi Gamma ed altre attività commerciali, numerose vetture continuano a parcheggiare in divieto di sosta in prossimità dei garages dei Condomini di via Giorgi e Via Arcidiacono 98-118.
Questo fa si che molto spesso le manovre di entrata e di uscita dai garage sia ostacolata o non permessa e non renda possibile la visuale da chi arriva da entrambe le direzioni.
Tale situazione ha creato già incidenti e certamente non può continuare il parcheggio “selvaggio”.
Pertanto si chiede con la massima urgenza che venga presa in considerazione la possibilità di permettere il senso unico in uscita di via Patrizio Da Cherso tratta da via Giorgi a Via Arcidiacono, ridisegnata la segnaletica stradale che renda chiara la possibilità o meno di parcheggiare e la corsia da seguire (oggi le auto vanno spesso nella corsia opposta per superare quelle in divieto), l’apposizione di dissuasori di parcheggio in prossimità delle uscite dai passi carrabili, ed una presenza più assidua di agenti della locale Polizia.
Stessa situazione dei pericolosità per incidenti si ha nel parcheggio posto alle spalle del giornalaio di via Arcidiacono.
In occasione della presenza del Camper “il Municipio è qui” era stato effettuato il sopralluogo sul posto con il Comandante Fanelli ed anche lì richiesto il senso unico, come da grafico allegato, posto che la presenza dei gazebi dei bar ivi esistenti ha comportato una perdita di parcheggi ed un continuo posizionamento di autovetture in divieto che impediscono il corretto accesso del detto parcheggio da entrambi i lati. Ad oggi , nonostante le vs rassicurazioni nessun provvedimento è stato ancora preso in merito.
Si coglie l’occasione, altresì, di richiedere contestualmente e nuovamente l’installazione di cartelli di divieto di sosta in zone particolarmente pericolose, quali la curva che va da via Arcidiacono a via Stefano Gradi (in prossimità di Eurospin) e quella che collega via Meldola a via Arcidiacono (tra il gommista ed il congiungimento con via Arcidiacono), dove le macchine parcheggiate in curva rappresentano un grave pericolo per la sicurezza del traffico, nonché le strisce pedonali rialzate in via Arcidiacono, altezza strisce verso la scuola di via Drago, e altezza incrocio con via Ferruzzi via Marcocchia dove vi è l’accesso alla scuola materna.
Certi che la ns richiesta non cadrà nel vuoto, nel pieno spirito di collaborazione tra i cittadini e le Istituzioni, l’occasione è gradita per porgere
Distinti Saluti
Comitato di Quartiere Vigna Murata
il Presidente
Avv. Carla Canale