Il tema del Natale ha ispirato lungo i secoli arti figurative, letteratura, musica. Una ricca tradizione popolare si è sedimentata nel tempo e la rassegna “I cantori della Meraviglia” intende valorizzarne diversi ambiti espressivi.

La rassegna offre un antologia di esperienze attraverso 6 concerti, 4 rappresentazioni sceniche, 4 conferenze e un concorso-mostra presepi che si svolgeranno dal 9 dicembre al 9 gennaio presso l’auditorium Giovanna Antida e la sala Giovanni Paolo II, situati nella parrocchia di Santa Giovanna Antida a Roma in Via Ferruzzi 110 (zona Vigna Murata).

La rassegna promossa dall’associazione socioculturale Antida Thouret, è realizzata grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma. Il municipio Roma XII Eur ha dato il patrocinio all’iniziativa e alcuni sponsor tecnici hanno fornito dei materiali utili al suo svolgimento.

Rassegna Musicale

Dagli zampognari a Mozart, dal gospel afroamericano ai canti di tradizione orale del Basso Lazio, dall’oratorio sacro ai canti natalizi tradizionali, la produzione musicale legata al Natale, sedimentandosi nella memoria della tradizione ha assunto un carattere popolare anche quando era di provenienza aulica.

Il 9 dicembre dalle ore 17, gli zampognari di “Zampogne a Roma” percorreranno le strade del quartiere di Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo facendo risuonare le melodie dei pastori davanti al presepe.

Il 9 dicembre alle ore 18,45, Ambrogio Sparagna (fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica) interpreta con il suo gruppo, Salve Regina, oratorio sacro popolare dedicato a Maria nelle forme della musica contadina dell’Italia Centrale in particolare.

Domenica 13 dicembre il Coro del Liceo Primo Levi (pluripremiato in Italia e all’estero) propone brani tradizionali del Natale, dal Medioevo al Contemporaneo, sotto la direzione del M° Fabrizio Barchi (Vicemaestro della Cappella della Basilica di S. Giovanni, docente di direzione di coro al Conservatorio di Campobasso, direttore anche di Musicanova ed Eos).

Giovedì 17 dicembre alle 20,45 i musicisti della “Cantate Domino” propongono un repertorio classico sul Natale da Bach a Schubert sotto la direzione del M° Rita Bassi (concertista solista e camerista).

Mercoledì 6 gennaio il coro ArmoniainCanto diretto da Roberto Bencivenga (promotore di iniziative musicali e teatrali di successo) propone canti natalizi internazionali.

Venerdì 8 gennaio il gruppo going gospel (operante dal ‘99) offre un antologia di canti gospel arrangiati e diretti dal M° Giacomo dell’Orso.

Rappresentazioni sceniche

Le rappresentazioni sceniche privilegiano la partecipazione popolare degli abitanti del quartiere per dare un’occasione di socializzazione e aggregazione in una periferia dove sono carenti cinema e teatri.

Domenica 20 dicembre una compagnia amatoriale di quartiere propone “conversazione ‘e ‘nangiulillo” (Natale in famiglia), Spettacolo teatrale scritto da Lino De Martino.

Martedì 5 gennaio ci sarà una sacra rappresentazione biblica in Auditorium a cui seguirà il presepe vivente all’aperto.

Sabato 9 gli studenti delle scuole elementari proporranno i loro spettacoli natalizi

 Concorso e mostra presepi

La tradizione popolare del presepe casalingo, avrà una vetrina grazie a una mostra a ciclo continuo in videoproiezione (dal 27 dicembre all’8 gennaio) dei presepi realizzati dai cittadini. Un concorso per fasce di età decreterà i migliori presepi

 Conferenze

Il 30 novembre Ildebrando Scicolone (docente di Sacra Liturgia e già rettore del Pontificio Istituto Liturgico) ha introdotto al tema del Natale nella liturgia.

Venerdì 11 dicembre Tarcisio Stramare (docente di Sacra Scrittura e membro della Pontificia Academia Theologica) tratterà de“Il Natale nella Bibbia e negli apocrifi”

Lunedì 14 Gianfranco Grieco (giornalista e docente all’Istituto Seraphicum) si soffermerà sulle tradizioni popolari legate al presepe.

Mercoledì 16 la prof.ssa Marella Giorgieri, esperta d’iconografia, presenterà un excursus sull’arte figurativa aulica e popolare legata al presepe.