Nel mese di agosto siamo stati convocati dal Municipio XII, nelle persone del Presidente (Pasquale Calzetta) e Vicepresidente (Maurizio Cuoci) per discutere sui vari temi riguardanti il ns quartiere.
In primo luogo si è appurato che l’illuminazione posta su via Cecchignola, in prossimità dell’ingresso con il nostro quartiere ed in parte di via Casale Zola, al fine di migliorare la sicurezza e visibilità della stessa, entrerà in funzione nella seconda quindicina di settembre, appena l’ACEA avrà terminato gli allacci. Si è altresì insistito per il ripristino del manto stradale di via Casale Zola. Il Municipio si è impegnato a fare pressioni sul Dipartimento dei LL.PP., il quale comunque nei prossimi giorni comincerà i lavori di rifacimento di via Stefano Gradi. Subito dopo verrà nuovamente rifatta via Arcidiacono ed a seguito di questi lavori, ripristinate le strisce pedonali, sia su via Arcidiacono che su Stefano Gradi. Si è provveduto, altresì, a prendere accordi con il Municipio per ripristinare il marciapiede antistante la Galleria Centrale sito in via Arcidiacono, dove l’asfalto è completamente mancante e sorge una copiosa vegetazione. Si è insistito nuovamente per il ripristino del manto stradale di via Casal Solaro.
Per quanto riguarda le aree verdi si è richiesto e verrà programmata entro fine anno la potatura dei pini siti in prossimità della pista di pattinaggio, area scuole medie, (circa 9), nonché la potatura nei mesi invernali dei tigli dell’intera via Tommaso Arcidiacono.
All’interno del parco giochi per bambini di via Forster verranno effettuati degli interventi manutentivi (sostituzione delle due panchine esistenti e aggiunta di un’altra). Ulteriori interventi (volti al decoro dei giochi imbrattati da scritte e disegni) verranno effettuati dai cittadini del quartiere, che si sono già resi disponibili in tal senso.
Il Municipio, inoltre, in aree da definire dei parchi fornirà dei dogtoilet al fine di consentire un utilizzo decoroso del verde pubblico da parte dei proprietari dei cani.
Si è chiesta più attenzione dell’AMA per ripulire adeguatamente via Fonte Meravigliosa, via Resti e Via Tommaso Arcidiacono e Via Meldola, nonché disinfettare adeguatamente i le strade ed i cassonetti.
Si è poi trattato il tema del prolungamento di via Kobler ed il Municipio ci ha comunicato che nei primi giorni di settembre avrà un incontro con il Ministero della Difesa per insistere sull’apertura di via dei Genieri. Il Cdq ha richiesto al Presidente e VicePresidente di vagliare in aggiunta ed/o in alternativa l’apertura dell’area del poligono di tiro Pionieri lato nord, offerta dall’esercito, al fine di consentire il passaggio della strada in un’area con minore impatto ambientale e con minore costi. Il Comitato di quartiere ha, altresì, fatto presente del malcontento cittadino circa l’esito del Consiglio Municipale del 7 luglio u.s. su via Kobler e del possibile ingresso della strada in via Rogacci (Prato Smeraldo).
Si è inoltre discusso della mobilità, trovando la disponibilità ed apertura del Municipio, con particolare riferimento al trasporto pubblico e quindi alla possibilità sia di un progetto di metropolitana leggera (filobus) asse via di Vigna Murata – Cecchignola, confluente da un lato in via Laurentina (capolinea Metro B) e dall’altro a Tor Pagnotta, sia sull’istituzione di un ulteriore autobus circolare interquartiere.
Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.