INFORMAZIONI PERSONALI
Nome: Roberto
Cognome: Chiocchini
Nata/o a : Roma il 20 novembre 1969
Residente in Roma Via Meldola n°39 1A – dal luglio 2006
Tel. 333/7048083 – 06/5193618
TITOLI DI STUDIO
Diploma di “Perito Tecnico Informatico” conseguito presso I.T.I.S. G. Armellini – 1988
Laurea in Scienze Geologiche conseguita presso l’Università degli Studi di Camerino (MC), nell’anno accademico 2000 / 2001
Esame di Stato abilitazione alla professione di Geologo – 2007

PROFESSIONE
Impiegato presso al Soc. Ales S.p.A.

ESPERIENZE PERSONALI
Consigliere del Comitato di quartiere di Casal Fattoria dal 2003-2005
Vice Presidente dell’Associazione Casal Fattoria dal 2005-2006
Consigliere dell’Associazione Fonte Verde dal marzo 2007 al novembre 2008
Rappresentante del Gruppo Giovani dall’agosto 2007 a maggio 2008 (vedi abbattimento antenna)

MOTIVAZIONE CANDIDATURA
Impegno per contribuire ad arrestare il progressivo stato di degrado del quartiere e un’azione di unione fra le varie entità presenti.

PROGRAMMA
Tema prioritario dell’eventuale mandato conferitomi dai cittadini, sarà costituito dall’esigenza di essere rappresentativo dell’intera comunità, sensibile alla risoluzione dei problemi e trasparente, nell’operare. Quindi cercherò di impegnarmi affinché ogni cittadino del quartiere, a prescindere dalla sua età, stato sociale, ideologia politica, si senta dal sottoscritto rappresentato, portandomi a conoscenza delle sue lecite istanze. L’esperienza maturata mi permette di affermare che l’approvazione del Piano Regolatore (cementificazione notevole nel territorio del XII Municipio), i Piani Territoriali Paesistici Regionali (abbattimento dei vincoli laddove sussiste un diritto edificatorio) e la falsa esigenza abitativa (housing sociale), rappresentano quegli strumenti predisponenti l’attuazione di una generale disastrosa azione speculativa sulla nostra città e nel nostro Municipio. In particolare sarà mia premura, nel corso del mio mandato, rendervi consapevoli e coscienti che siamo di fronte ad una aggressione scriteriata sul nostro territorio, con conseguenze ambientali e sulle nostre modalità di vita, ma soprattutto finalizzata a rendere inefficaci le leggi e le regole che tutelano i diritti dei cittadini, la riduzione/cancellazione/trasformazione dei beni pubblici a vantaggio delle speculazioni private. Quanto detto si riflette nel nostro quartiere per quanto concerne il mantenimento dello stato delle aree pubbliche (verde e non) sia di Fonte Meravigliosa, sia di Prato Smeraldo. Nel primo caso sarà mia dovere assecondare il passaggio delle aree al Comune di Roma. Vigilerò affinché tale passaggio avvenga secondo modalità convenienti alla comunità che sino ad oggi si è dispendiosamente prodigata per il mantenimento delle citate aree; per quanto concerne la gestione delle aree di Prato Smeraldo, pur non conoscendo tutti gli atti e i termini legali della questione, apprestandomi a rappresentare la volontà dei cittadini, risulta lecito concordare, con il parere espresso democraticamente a maggioranza, il mantenimento dell’attuale gestione. Infine per quanto riguarda la tutela del fosso della Cecchignola mi adopererò prioritariamente affinché si provveda alla sua tutela integrale, indispensabile visto l’incremento del traffico e cemento previsto nell’area, tenendo conto, però, delle reali soluzioni basate anche dai pareri contrari di una consistente parte del quartiere, del crescente problema di viabilità, delle imminenti e numerose approvazioni delle cubature, ma anche delle nuove aperture dei responsabili della Città Militare e l’attuale rinvigorito impegno sociale e politico al riguardo; sarà quindi mia estrema cura cercare di perseguire una soluzione che rispetti la volontà più ampia e possibile del quartiere.