Architetto – Libera professionista

Abita dal 1979 nel quartiere Fonte Meravigliosa, alla progettazione e realizzazione del quale ha contribuito, come collaboratrice dell’arch. Monardo.

Da sempre interessata ai problemi del territorio ha partecipato a diverse iniziative sia relative al XII Municipio (nell’ambito di Rete XII – coordinamento delle varie realtà territoriali – di cui è stata promotrice), sia più strettamente afferenti al Piano di Zona Vigna Murata.

Iniziative per il XII Municipio:

richiesta del prolungamento della linea B della metro verso Tor Pagnotta- Trigoria- Ardea;

adesione alla delibera di Iniziativa Popolare per realizzazione di un mezzo ecologico di collegamento

Eur Laurentina – Saxa Rubra attraverso Via di Vigna Murata e Via Palmiro Togliatti;

manifestazioni per la salvaguardia delle aree verdi del laghetto dell’Eur;

tutela dei parchi (Vitinia, Decima-Malafede)

richiesta di estensione del Parco dell’Appia Antica al Fosso della Cecchignola;

osservazioni al Piano Territoriale Paesistico Regionale ( unitamente alle Associazioni) per scongiurare il pericolo di ulteriore cementificazione delle aree verdi confinanti con il nostro quartiere.

Iniziative per il Quartiere:

– contatti, dalla fine degli anni ’80, con gli Uffici del IX Dipartimento e con l’Assessorato per il

completamento del P.d.Z: presa in carico da parte del Comune dei manufatti ancora non ceduti dal Consorzio “la Fonte Meravigliosa”, destinati ad attività socio-culturali (di cui il quartiere è carente), e delle aree di verde pubblico. Completamento che si rende necessario anche ai fini del rilascio delle licenze di abitabilità agli edifici, oggi negate dagli Uffici.

– opposizione alla proposta di tracciato alternativo a Via della Cecchignola, previsto al confine Est del nostro comprensorio (soppressa nel N.P.R.G);

– organizzazione di una conferenza sui problemi dell’inquinamento elettromagnetico (anno 2005- hotel Aran) che ha scongiurato l’installazione di un ripetitore per telefonia mobile su un edificio di Via R. Forster partecipazione alla lotta degli abitanti al fine dello smantellamento dell’antenna già installata nel Centro Sportivo;

Programma

Soluzione del problema delle aree verdi pubbliche, sia di Fonte Meravigliosa che di Prato Smeraldo, con la finalità di tutelare nel migliore dei modi il patrimonio prezioso del verde, ma nell’assoluto rispetto della legalità e del mantenimento degli standard urbanistici , senza permettere alcuna speculazione. Per Fonte Meravigliosa l’ipotesi da sempre prospettata è stata quella di ottenere, una volta avvenuta la formale cessione, l’affidamento ad una Cooperativa che, oltre a usufruire del contributo dell’Ufficio Giardini, usufruisse anche del contributo degli abitanti, per una migliore manutenzione. Altre soluzioni, come quella prospettata per Prato Smeraldo, potranno essere prese in considerazione solo se saranno accettate dagli Uffici.

– messa in sicurezza di Via Casal di Zola;

recupero di locali per attività amministrative (Ufficio Postale , etc) e socio-culturali (Associazioni esistenti, centro Anziani, etc.)
potenziamento trasporto pubblico (incremento frequenze 762).

realizzazione delle previste rotatorie (incrocio Via Ardeatina -Via di Vigna Murata) e Via Ardeatina
Via della Cecchignola.