EDILIZIA AGEVOLATA E CONVENZIONATA: A SEGUITO DELLA SENTENZA DI CASSAZIONE SS.UU. N.18135 /2015 ECCO I RISVOLTI PER IL QUARTIERE FONTE MERAVIGLIOSA /PRATO SMERALDO

 

Cari abitanti,

La volontà del legislatore del ‘71 era ed è quella di non permettere speculazioni in sede di successiva rivendita a chi abbia approfittato di un regime di favore predisposto per agevolare (nell’acquisto dell’abitazione) i ceti meno abbienti e non per agevolare il conseguimento di plusvalenze da rivendita.

La sentenza a Sezioni Unite di Cassazione n. 18135/2015, seguendo la ratio della norma, ha stabilito che se un immobile costruito in regime di edilizia convenzionata ex legge 22/10/1971 n. 865 è venduto da un privato ad un prezzo superiore a quello stabilito dalla convenzione stipulata tra originario costruttore  e Comune, l’acquirente può far valere la nullità della clausola relativa alla pattuizione del prezzo e può anche richiedere la restituzione del maggior prezzo corrisposto al venditore entro i termini decennali di prescrizione.

Ciò ha generato e sta generando una serie di contenziosi:

1) per il recupero della differenza di prezzo corrisposto (DIFFERENZA PARI CIRCA AD UNA SOMMA CHE SI AGGIRA TRA I 150.000,00 E I 200.000,00 EURO)

2) ha bloccato e sta bloccando numerose vendite delle case inserite in alcuni piani di zona: CECCHIGNOLA SUD, CASAL BRUNORI, FONTE LAURENTINA, FONTE OSTIENSE, SPINACETO, TORRINO sono alcuni dei quartieri coinvolti.

A seguito di un colloquio con i soggetti preposti del Comune di Roma si è appurato che per il nostro quartiere al fine di vendere gli immobili al prezzo di  libero mercato, essendo noi titolari della piena proprietà ed essendo la Convenzione del nostro Piano di Zona Vigna Murata sottoscritta più di 30 anni fa, è necessario chiedere presso l’ufficio di Edilizia Residenziale pubblica il nulla osta a vendere a prezzo di mercato senza corrispondere alcun importo a titolo di affrancazione.

Vi è quindi comunque necessità di un NULLA OSTA.

Potete richiederlo dalle 8.30 alle 12.30, tutti i lunedì ed i giovedì, presso gli uffici Comunali preposti dell’Edilizia residenziale pubblica, via Civiltà del lavoro 10 primo piano.

Vi chiediamo di diffondere più possibile la voce nel quartiere al fine di salvaguardare tutti gli abitanti.

Nella giornata odierna questo tema è stato ufficializzato come uno dei punti di discussione oggetto del Coordinamento dei Cdq del Municipio IX, protocollando una lettera di richiesta di incontro al Municipio IX e di disponibilità dell’aula consiliare per presentare i punti programmatici del Coordinamento e questa realtà al Municipio inteso sia come parte politica che soprattutto come cittadinanza residente.

In allegato trovate il testo della missiva.

Lettera Presentazione Coodinamento a Santoro e Consiglieri. (file PDF)