Pubblichiamo un commento ricevuto sul blog e la risposta ‘dovuta’ del CdQ:
Sono un abitante del quartiere limitrofo (Castello della Cecchignola) e mi trovo d’accordo sulle proposte che riguardano il territorio e la viabilità. Quel poco di verde rimasto tra i due quartieri è una ricchezza non barattabile con una strada di collegamento che attraversando il fosso della Cecchignola ne distruggerebbe l’habitat e convoglierebbe tutto il traffico di passaggio verso l’EUR. Preferisco di gran lunga soluzioni a basso impatto ambientale, come la riapertura delle strade sbarrate dai militari, e qualche piccolo disagio a fronte dei danni irreparabili provocati da una strada di attraversamento nel quartiere. Purtroppo vi sono degli pseudo comitati di quartiere che si stanno adoperando a favore del partito dei costruttori e che in cambio di un “piatto di lenticchie”, vedi qualche concessione tipo nuovo Centro Anziani, vogliono svendere la ricchezza e l’integrità di un’area verde così importante “sotto casa”.
Spero che i comitati di quartiere limitrofi siano più lungimiranti e riescano meglio a opporsi al partito dei costruttori a ai loro simpatizzanti.
Cordiali saluti
Maurizio Catallo
Risposta del CdQ:
Gentile Signor Catallo,
grazie per aver consultato il nostro Blog ed aver ritenuto utile, al punto di scrivere un suo commento, la nostra iniziativa di raccogliere pubblicamente – e per iscritto- le proposte/risposte dei candidati alla elezione nel Consiglio Municipale a fronte delle richieste espresse dal CDQ VIGNAMURATA.
Nel suo commento, però abbiamo riscontrato affermazioni errate e soprattutto una insinuazione assai generica e non circostanziata che riteniamo, proprio per questo, offensiva nei confronti di questo CdQ.
Crediamo opportuno, per chiarezza nei confronti di chi accede a queste pagine, e leale senso del confronto risponderle pubblicamente sviluppando alcune considerazioni scaturite dalla lettura del suo commento
Se posso essere “poco politicamente corretta ” classificherei fra le insinuazioni “getta fango e scappai” la sua affermazione sulla attività di “pseudocomitati di quartiere”.
Mi spiego: il CdQ VignaMurata è il solo “Comitato di Quartiere” esistente in questo quartiere e, poiché il suo giudizio lei si non lo rivolge ad associazioni fra abitanti o generici “comitati” operanti a Vigna Murata ma proprio a “pseudocomitati di quartiere” (in contrapposizione ai comitati limitrofi che lei spera migliori) appare legittimo pensare – in chi la legge come abbiamo fatto noi- che il comitato contro cui rivolge le sue accuse,sia l’unico CdQ esistente in questo quartiere: il nostro. Accuse gravi per un comitato legittimo –non pseudo- l’unico eletto dagli abitanti del quartiere nel corso di una regolare elezione; accuse gravi – di adoperarsi a favore dei costruttori e in cambio di un piatto di lenticchie (leggasi “qualche concessione tipo nuovo Centro Anziani “ ) e contro la realizzazione del Parco- che rigettiamo in toto.
Sgombriamo il campo dalla prima confusione e informazione errata
L’iniziativa del Centro Anziani e le attività che, a suo dire, verrebbero poste in essere “in cambio di un “piatto di lenticchie”” non ci annoverano tra i promotori-responsabili-protagonisti nel bene e nel male: infatti l’iniziativa del Centra Anziani è condotta in totale autonomia dal sig.Bassano che non è stato eletto al Comitato di Quartiere e, per la prcisione non si è neppure candidato al momento delle elezioni .
Se poi lei è contrario alla richiesta che noi facciamo di trovare spazi per realizzare di centri di socializzazione e/o di aggregazione o di servizi in quartieri come il nostro o il suo, iniziative che difendiamo e che cerchiamo di portare avanti seriamente, questo non la autorizza a sollevare sospetti e pubblicizzare accuse così pesanti nei nostri confronti.
Riguardo al problema del parco del fosso della Cecchignola, presumo che, abitando a Cecchignola, non abbia partecipato alle nostre assemblee in cui abbiamo illustrato, più volte e per iscritto (come sa, verba volant) la nostra posizione. O che, pur avendovi partecipato, non abbia colto con completezza la nostra posizione, anche nei confronti dei costruttori del cui partito lei ci avrebbe già etichettato come sostenitori.
Noi siamo a favore della realizzazione di un Parco Urbano e siamo contrari alla costruzione delle cubature previste tra i quartieri di Millevoi e Cecchignola. E non solo
Pubblichiamo sul blog il testo approvato a maggioranza dai membri del Cdq (7/1) così potrà, se vorrà, conoscere la nostra posizione nella sua completezza e, ci auguriamo, correggere le sue affermazioni.
D’altra parte ci sembra anche – come accade a tutti quando si discute per sostenere le proprie ragioni – che lei sminuisca ingiustamente fastidio ed inquinamento che- già subiscono gli abitanti di Vigna Murata (nel suo testo: “qualche piccolo disagio”) contrapponendovi “i danni irreparabili provocati da una strada di attraversamento nel quartiere” che non comprendo quale sia; nell’ipotesi che si possa riferire a Cecchignola sud, debbo chiarirle che non verrebbe attraversata da nessuna strada nuova dal momento che i progetti e le ipotesi presentate non prevedono alcun attraversamento di quartiere, nel caso si riferisca a l nostro quartiere- ma non credo perché altrimenti il senso della sua frase sarebbe contraddittorio, questa ipotesi non vale neppure nel nostro caso!
Si può non essere d’accordo senza per questo essere –automaticamente- affiliati o sostenitori del partito dei costruttori, credo che un po’ di rispetto per chi non si ritiene d’accordo con le proprie idee sia la base minima per una convivenza civile.
Da ultimo una notizia, le sue posizioni- ma non i suoi toni e le sue accuse- sono rappresentate nel Cdq proprio da Ana Maria Costanzo, che è stata tra gli eletti dai cittadini di Prato e Fonte tra i consiglieri del Comitato di Quartiere
Grazie per avermi letto fin qui
Emanuela Bonaga
Responsabile commissione Urbanistica del Comitato di Quartiere
27 marzo 2008