Qui di seguito riportiamo una breve sintesi dei problemi portati all’attenzione delle autorità amministrative del nostro Municipio negli ultimi mesi di attività da parte del CDQ Vigna Murata e le relative risposte.
- Richiesta di accesso al parcheggio della stazione Laurentina della Metro per coloro che provengono da via di Vigna murata, diretto e senza giri inutili. Ci sono problemi con la Metro, che detiene la proprietà dell’area. Ad ogni modo il Municipio sta lavorando per far aprire la corsia che consentirebbe l’accesso, attualmente utilizzata come parcheggio.
- Pulizia marciapiedi delle strade del quartiere da erbacce e taglio dei polloni alla base dei tigli e di altri alberi. La richiesta già inoltrata in passato è stata recepita in quanto tale lavoro in gran parte è stato completato.
- Rotatorie all’incrocio Ardeatina-Vigna murata, Millevoi-Cecchignola: La progettazione è pressocchè completa, l’ inizio lavori è previsto per il 2009.
- Spostamento giochi per bambini (vicino Eurospin di via Gradi): il CDQ ha inoltrato al Municipio(sia alla giunta precedente che a quella attuale) la richiesta del riposizionamento di tale struttura in quanto il posto scelto si è dimostrato fin da subito non idoneo. Ci è stata data assicurazione che sarà presto spostato in un punto più asciutto.
- Verniciatura strisce pedonali: il lavoro è stato fatto solo in parte; va rifatto e completato.
- Posizionamento di dossi per rallentare il traffico in alcuni punti del quartiere: abbiamo ricevuto l’ennesima risposta dal comando dei Vigili Urbani, cortese ma ferma, in cui ci è stato ribadito che, ai sensi del codice della strada e delle altre normative esistenti, non è possibile inserire dossi sulla strada in nessun punto del nostro comprensorio.
Noi richiediamo allora l’installazione di semafori a richiesta dei pedoni, da installare a via Gradi, via Arcidiacono, via Ferruzzi.
- Aggiusti al fondo stradale della strada pedonale S. Giovanna Antida, dissestata dalle radici dei pini: i lavori sono imminenti.
- Pulizia delle strade, raccolta dei rifiuti ecc. Nell’incontro che il CDQ e il Municipio hanno organizzato con l’AMA il tema è stato sviscerato, e qualche assicurazione è stata data per alcuni miglioramenti nel servizio.
- Problematiche inerenti i crescenti flussi di traffico che attraversano il nostro quartiere. Ormai, per evitare i punti critici perennemente ingolfati, sono sempre di più gli automobilisti che attraversano le nostre strade (non progettate per sostenere tali flussi) per recarsi verso via della Cecchignola o verso l’Eur e il centro città. La strada di piano regolatore da via Kobler verso via Gaurico per ora non si farà (tale è l’orientamento del Campidoglio), abbiamo chiesto quindi quali valide alternative sono disponibili. Purtroppo la risposta è stata alquanto vaga facendoci pensare che le alternative non siano del tutto soddisfacenti.
- Riparazioni urgenti per la messa in sicurezza della pista di pattinaggio di via Drago. La pista non è “in carico” a nessuno e il Municipio non ha soldi da destinare a tali interventi. Abbiamo discusso all’interno del CDQ di tale risposta insoddisfacente, visto che ne va della sicurezza dei bambini che lì ci giocano tutti i giorni. Il CDQ pensava di destinare a questo scopo gli eventuali fondi restanti a fine esercizio del CDQ.
- Messa in sicurezza di Via del Casale Zola. Il CDQ ha da sempre denunciato la pericolosità per i pedoni in quanto, anche se la strada non è mai passata in carico al Comune, è ormai da anni un’arteria di scorrimento, dove è necessario fare almeno un marciapiede e dotarla di illuminazione. Il precedente Consiglio municipale aveva votato a maggioranza la realizzazione dell’illuminazione ma ad oggi non si sono registrati passi avanti. Il CDQ ritiene di dover fare opera di pressione sulla proprietà, per convincerla a cedere quel minimo di area necessaria.
- Realizzazione di una pensilina al capolinea del 762. Siamo in attesa di risposta.
- Piste ciclabili. Ciò che pare essere attualmente allo studio non appare sufficiente; non sono previsti passi avanti nel 2009.
- Eliminazione delle barriere architettoniche. Restano ancora alcuni nodi irrisolti.
- Aree riservate per cani. Il Municipio ha intenzione di realizzarne una, ma non è stato ancora individuato il luogo.
- Terminale per servizi anagrafici al Mercato. Era stato promesso, ma nell’immediato non si può fare; il problema è rinviato a medio termine.
- Marciapiedi a via Ferruzzi sul lato opposto al circolo sportivo, inesistenti o invasi da frana di terriccio. Occorre coinvolgere i proprietari dell’area interessata.
18) Installazione di barriere antirumore a via di Vigna Murata. Il problema va oltre il Municipio XII, ma il Comitato proseguirà in una azione volta ad installare in fase iniziale, almeno una doppia siepe sull’aiuola centrale della strada.
Aggiornato al 24 gennaio 2009
ASSEMBLEA PUBBLICA degli abitanti del quartiere giovedì 29 gennaio alle ore 18,30 nel salone della Scuola Elementare di via Drago.