Il Comitato di Quartiere, come ricorderete, nell’ottica di favorire la mobilità del quadrante, alleggerendo il flusso di auto che attraversano il quartiere, ha sottoscritto unitamente ad altre associazioni del quartiere (Comites, La Vigna, CAVM) ed altri Comitati di Quartiere limitrofi (tra i quali Associazione Gentes (Giuliano Dalmata), Comitato di Quartiere Castello della Cecchignola (Cecchignola Sud), Comitato di Quartiere Ottavo Colle, Comitato salute ed ambiente Eur ) la petizione volta all’apertura della città militare.
In particolare si è richiesto al Ministero della Difesa, al Comune di Roma, al Municipio XII ed al Dipartimento VII l’apertura immediata al traffico automobilistico privato (autovetture, motocicli e biciclette) della città militare Cecchignola, attraverso Viale dell’Esercito e/o Via dei Genieri.
La petizione con le firme raccolte da tutte le associazioni aderenti è stata depositata agli uffici competenti ad inizio marzo.
Questa battaglia portata avanti da lungo tempo sembra finalmente aver portato ai primi risultati. Nel corso del mese di settembre c.a. il Presidente del Municipio Pasquale Calzetta sarà ricevuto dal Ministero della Difesa per rappresentare l’intera cittadinanza del quadrante e stipulare una convenzione che consenta dopo 15 anni l’ apertura al pubblico passaggio di via dei Genieri.
Il Comitato unitamente alle altre associazioni interessate è in attesa di essere convocato presso gli uffici interessati.
Di seguito potete scaricare sia il testo della petizione che l’articolo apparso sull’argomento sul giornale “La Repubblica” lo scorso 10 agosto 2010.
Appena avremo ulteriori novità le comunicheremo.
MATERIALI DA SCARICARE: Apertura_Cecchignola_ / PETIZIONE_apertura_Cecchignola_Marzo_2010