Nella giornata di ieri 22.4.2010 il nostro Consiglio Municipale si è occupato nuovamente del nostro quartiere. L’ordine del giorno prevedeva la discussione di una mozione avente ad oggetto le potature delle alberature ad alto fusto Quartiere Fonte Meravigliosa, a firma del Consigliere Matilde Spadaro e successivamente di tutta l’opposizione, dopo un’ampia discussione su tema dove il Cdq è intervenuto elencando le tappe che hanno visto potare sino ad oggi unicamente l’area antistante alla chiesa e i pini di via Arcidiacono, e insistendo per l’immediato intervento del Comune, posto che il piano potature comunale, che ha visto interventi dovunque (è in corso questi giorni la potatura di vai di Vigna Murata) prevede il termine delle stesse entro il mese di luglio 2010.
Il Presidente della commissione ambiente Antonio Tortosa, considerata l’assenza in aula del Presidente Calzetta e dell’assessore all’ambiente Cuoci, ha proposto il ritiro della mozione all’opposizione con la convocazione della Commissione ambiente per effettuare il sopralluogo congiuntamente con l’assessore Cuoci ed al Servizio Giardini Comunale nella persona del Direttore Mario Vallorosi entro i prossimi 15 giorni.
L’opposizione, considerato che l’argomento era ben noto alla maggioranza, ha ritenuto opportuno non ritirare la mozione ed una volta andati al voto la stessa è stata bocciata 10 contrari (tutta la maggioranza) e 9 favorevoli (tutta l’opposizione).
A questo punto il Cdq preso amaramente atto di quanto accaduto, auspica che la Commissione ambiente per il sopralluogo venga immediatamente convocata alla presenza del direttore del Servizio Giardini Comunale Dott. Mario Valorosi, peraltro già sollecitato in tal senso anche dal Gabinetto del Sindaco di Roma.