Il Comitato di Quartiere Vigna Murata ha, dallo scioglimento di Fonte Verde, contribuito a trovare soluzioni che tutelassero al meglio il nostro verde. Sin dalla primavera del 2009 , attraverso colloqui con l’ufficio Giardini e con il municipio, ha dato la propria collaborazione perché si costituisse un Consorzio che gestisse il Verde. Il Consorzio, composto da Amministratori della zona, nasce a maggio /giugno del 2009 e oltre a gestire i pozzi si assume l’onere anche della manutenzione del verde.
Il problema era di trovare una soluzione che permettesse di raccogliere più facilmente le quote e nello stesso tempo cercare di diminuire l’importo annuo da parte delle famiglie.
Il sostegno da parte del Comitato era stato vincolato a degli aspetti quali:
Rinnovo cariche Sociali del Consorzio a fine anno dopo il periodo iniziale di emergenza
Trasparenza nei Bilanci
Mancata crescita esponenziale dei costi di gestione del verde in modo da garantire una totalità dei partecipanti e costante afflusso di fondi
Gare di appalto con regole condivise e contratto di manutenzione pubblicizzato
Rapporto chiaro tra il consorzio e l’Amministrazione Pubblica
Ad oggi aspettiamo che tutto ciò venga attuato. Ci sono riunioni e incontri tra gli amministratori e il Comitato attende che venga definito il tutto come da impegni espressi da Consorzio stesso.
Nelle ultime settimane sembra sia stato erogato da parte dell’Aran Hotel un importo pari a 7.000 euro per le potature urgenti. Potature che sono di pertinenza del Comune. I 7000 euro( precedentemente l’accordo con Aran era di 10.000 )sono di pertinenza del 2009 e desideriamo che vengano imputati all’anno di competenza.
Intanto il CDQ sta esercitando le dovute pressioni sugli organi municipali e comunali per avere un intervento da parte del servizio giardini programmato nel quartiere volto in primo luogo alla manutenzione delle alberature delle strade. In tal senso abbiamo avuto rassicurazioni dell’approvazione in via urgente delle potature delle strade con particolare riguardo ai pini di via Arcidiacono, nonché ad un intervento nel parco di via Forster all’altezza del civico 15 per evitare danni maggiori in relazione alla presenza di pini pericolanti
Nei successivi comunicati vi informeremo degli sviluppi.
Un saluto
CdQ Vigna Murata 5 marzo 2010