Gentili cittadini,
mi chiamo Antonio Delle Site e abito nel comprensorio di Vigna Murata dal 1982. Nel 1991, ho iniziato la mia carriera di giornalista presso una testata locale dell’allora XII circoscrizione ed ho cominciato ad interessarmi dei problemi che affliggono la nostra zona. Oggi, nonostante siano passati più di dieci anni da allora, ho potuto notare come le problematiche spesso siano rimaste le stesse se non acuite.
Sempre attuali i problemi della viabilità interna ed esterna al quartiere, la carenza di infrastrutture (in primis l’Ufficio Postale per cui da anni mi batto e come CdQ abbiamo avviato l’ennesima raccolta di firme che speriamo questa volta serva a smuovere le cose), la cronica inadeguatezza del trasporto pubblico, la sicurezza, la carenza di servizi specie per le fasce più deboli, la difficoltà di far pervenire all’amministrazione pubblica le istanze dei cittadini.
Negli ultimi anni, intraprendendo anche l’attività di amministratore di condominio, spesso mi sono dovuto occupare di problematiche che esulavano dalle competenze condominiali e troppe volte i contatti avvenuti con le aziende di servizio per l’illuminazione e la pulizia stradale, le disinfestazioni delle aree pubbliche e via dicendo (l’elenco è lungo) sono stati difficoltosi e poco fruttuosi.
Le battaglie condotte a livello di CDQ unitamente alle altre realtà del quartiere (come quella sull’antenna, conclusasi felicemente ma sulla quale bisogna rimanere vigili) e quelle ancora da portare a compimento, come quella inerente il rilascio dei certificati di abitabilità arbitrariamente bloccati dal Comune di Roma, hanno fatto maturare la necessità di ricandidarmi al comitato di quartiere “Vigna Murata” dove ho ricoperto per circa due anni la carica di vicepresidente, e dove spero di poter mettere a disposizione il mio impegno, le mie competenze e l’esperienza maturata in questo periodo.
Il mio impegno sarà rivolto inoltre a collaborare attivamente con le altre associazioni presenti sul territorio a cominciare dal Centro Anziani Vigna Murata che deve assolutamente trovare al più presto una sede idonea per poter svolgere al meglio le sue attività. Con lo stesso impegno vorrei affrontare unitamente alle associazioni, quando questo lo riterranno opportuno, le problematiche inerenti la manutenzione del verde. Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo pur essendo una solo quartiere hanno storie ed organizzazioni diverse ma entrambe hanno come interlocutore il Comune di Roma con il quale si deve lavorare per risolvere una volta per tutte le problematiche e fissare compiti e ruoli.
Per tutti questi motivi sarei onorato di ottenere il vostro voto per poter continuare a tutelare al meglio gli interessi del nostro quartiere.
Antonio Delle Site