AGGIORNAMENTO DEL 20.1.2024

In data 11.1.2024 il Consiglio Comunale ha approvato la mozione 227/2023 “Richiesta intervento di sistemazione Rotatoria Ex Dazio” a firma di consiglieri FDI e PD e votata all’unanimità da tutti i gruppi che impegna Sindaco e Giunta a lavorarci.

L’ASSEMBLEA CAPITOLINA IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA ad attivarsi con il Dipartimento e gli uffici competenti a redigere in tempi rapidi uno studio di  fattibilità, con annesse valutazioni economiche, per modificare il sistema circolatorio della rotatoria del Dazio al fine di renderlo maggiormente fluido e adatto all’intensificarsi della circolazione del traffico pubblico e privato che si stima in forte crescita nei prossimi anni.

AGGIORNAMENTO DEL 5.11.2023

Dopo una settimana dal flash mob all’ex dazio, ecco alcuni aggiornamenti.

1. La Commissione III Mobilità, nella seduta di giovedì 2 novembre 2023  si è occupata della rotonda dell’ex dazio, prendendo consapevolezza che c’è un problema oggi e la previsione di un peggioramento già nei prossimi mesi.

2. Il CdQ ha inviato questo fine settimana al sindaco, all’assessore alla mobilità Patanè e all’assemblea capitolina le firme raccolte, 1429 tra on-line e su carta. Abbiamo pensato fosse il momento giusto per sostenere ulteriormente la ricerca di una soluzione. La petizione online rimarrà aperta finché il problema non sarà risolto, quindi continuiamo a firmare e a far firmare la petizione online a questo link.
3. Hanno parlato del “nostro” flash mob del 29 ottobre e del problema del traffico nel quadrante almeno questi notiziari:
– Roma Today, Flash mob dei cittadini di Vigna Murata intrappolati dalle auto
– Urlo Web: Vigna Murata: la protesta contro il traffico riparte dall’ex Dazio
– Radio Roma TV (canale 14 del digitale terrestre) – Roma di sera: Puntata di venerdì 27 ottobre

AGGIORNAMENTO DEL 29.10.2023 – ESITO DEL FLASH MOB

Oggi la manifestazione è stata un successo! Ha visto la partecipazione di abitanti e associazione di un po’ tutti i quartieri che gravitano attorno al Dazio, dell’ottavo e del nono municipio. In ordine alfabetico (sperando di ricordare tutti):
– Associazione Cecchignola Vivibile
– Associazione La Vigna
– Associazione Ottavo Colle
– CdQ Colle di Mezzo
– CdQ Grotta Perfetta
– CdQ Vigna Murata
– Salvaiciclisti Roma
E poi gli abitanti di Millevoi, delle case in prossimità del Dazio, i lavoratori del vicino Istituto di Geofisica e Vulcanologia e probabilmente tanti altri.
Anche diversi consiglieri di maggioranza e opposizione dei due Municipi hanno partecipato e sostenuto l’iniziativa, che evidentemente è più che meritevole di attenzione! In particolare si sono palesati Lorenzo Giardinetti (SCE, per conto del presidente Ciaccheri), Carla Canale (Lista Civica Raggi), Giulia Marrocchini (Lista Civica Gualtieri), Simonetta Novi e Marco Muro Pes (Lista Calenda).
A questo link qualche foto e video:
Come promesso, andremo avanti nei prossimi giorni con un po’ di comunicazione sui notiziari e nel cercare un’interlocuzione con l’amministrazione. Anche la raccolta firme sarà a questo punto inviata al Sindaco, avendo raggiunto circa 1400 firme tra online e carta.
Grazie a tutti i partecipanti! E grazie anche al Commissariato Tor Carbone di competenza dell’area del dazio e ai vigili dell’Ottavo e del Nono Gruppo, che – nonostante il numero cospicuo di partecipanti e il posto non ideale – ci hanno pazientemente seguito e aiutato.

AGGIORNAMENTO DEL 21.10.2023 – FLASH MOB DOMENICA 29 OTTOBRE ORE 11:00 PER IL RIFACIMENTO DELLA ROTONDA DEL DAZIO

Siete invitati a partecipare al FLASH MOB DI DOMENICA 29 OTTOBRE ORE 11:00 PER IL RIFACIMENTO DELLA ROTONDA DEL DAZIO!
Nonostante la petizione, le lettere e le discussioni in commissioni e assemblee, il governo municipale e capitolino non sta prendendo una posizione fattiva riguardo alla risoluzione di quello che da anni sosteniamo essere la causa del problema del traffico nella zona di Vigna Murata: la capacità veicolare della rotonda del dazio.
Oggi il Sindaco potrebbe usare i poteri giubilari commissariali, i fondi conseguenti e l’accordo con ANAS per attivarsi subito e sistemare la rotonda!
Come già anticipato, ci vediamo costretti ad organizzare un flash mob per sollecitare il potenziamento della rotonda del dazio e congiuntamente riproporre quanto già indicato nella petizione:
1) MODIFICARE immediatamente il sistema di rotonde insistenti all’incrocio tra via di Vigna Murata/Via Ardeatina/Via Tor Carbone/Via della Cecchignola (la “rotonda del Dazio”) per aumentarne la capacità;
2) SOLLECITARE la realizzazione della connessione Via dei Bersaglieri – Via Giovanni Kobler previsto CE 011119 – Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di urbanizzazione primaria e di costruzione di n. 150 alloggi AST – AREA EX POLIGONO MONUMENTALE – ROMA CECCHIGNOLA;
3) ATTUARE Risoluzione n. 4 del 2022 Municipio IX di messa in sicurezza via di Vigna Murata;
4) REALIZZARE connessioni ciclopedonali tra i quartieri, a partire dal rifinanziamento della ciclabile Vigna Murata.
Quando: domenica prossima 29 ottobre alle ore 11:00.
Dove: al centro della rotonda Vigna Murata – Ardeatina sud.
Si potrà parcheggiare all’INGV e poi recarsi a piedi al luogo della manifestazione, oppure raggiungere il posto direttamente a piedi dal quartiere (meglio lungo Vigna Murata, meno pericoloso di via della Cecchignola).
Come: sarà un flash mob, manifestazione rapida con foto di gruppo con cartelli e presenza di più giornalisti. Quindi si raccomanda di arrivare puntuali o anche un poco in anticipo.
Preparazione: predisporremo un manifesto, ma chi vuole potrà portare dei propri cartelli – ad esempio con il logo dell’associazione rappresentata – o altro sull’oggetto della manifestazione.
E dopo? Scriveremo una PEC al Sindaco e all’Assessore alla Mobilità e ai Presidenti dei due Municipi VIII e IX, riportando le firme della petizione (https://www.change.org/p/subito-i-lavori-per-sistemare-la-rotonda-del-dazio-e-altri-interventi-per-la-mobilita più le firme su moduli cartacei), l’esito della manifestazione e chiedendo che se ne facciano subito carico.
Partecipiamo numerosi e facciamo capire che i cittadini sono attenti!!!
Il CdQ Vigna Murata
Nota: confermare per favore la partecipazione scrivendo a cdqvignamurata@gmail.com, in quanto il flash mob è stato autorizzato con riserva dalla Questura di Roma, che sarà presente con una pattuglia durante l’evento e che ha riportato le seguenti raccomandazioni: partecipazione di circa 25 persone, in base alla capienza dell’area stabilita per motivi di sicurezza; non arrecare intralcio alla normale circolazione stradale e utilizzare gli attraversamenti pedonali presenti per raggiungere il luogo dell’evento, nel rispetto rigoroso del Codice della Strada.

AGGIORNAMENTO DEL 24.9.2023 – ZOLA E DAZIO – PUNTO DELLA SITUAZIONE E PROSSIMI PASSI

Il senso unico su via Casale Zola ha dimostrato la fragilità della viabilità principale, che fa perno nel quadrante sulla rotonda del dazio.

Prima del senso unico in via Casale Zola, gli studi trasportistici misuravano un picco di circa 2500 auto/ora sulla rotonda e di 1200 auto/ora su via Casale Zola (ovvero un’auto ogni 3 secondi!). Con il senso unico è stato dimostrato che la rotonda era già al limite e si è bloccata.
Il ripristino del doppio senso di Casale in programma costituirà un palliativo momentaneo per il traffico in via di Vigna Murata, se non si prenderà in considerazione la questione dazio.

Sappiamo che le nuove edificazioni stanno portando 26 mila nuovi abitanti e 5 mila nuovi addetti, ovvero altri due quartieri più grandi di Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo. Possiamo ipotizzare che a tendere dovranno passare quindi sulla “rotonda” fino a 3500 auto/ora di picco, o 4500 evitando via del Casale Zola per il traffico di attraversamento.

Considerando poi che a novembre parte la nuova fascia verde, il cui confine passa proprio dal dazio e lungo Vigna Murata, e che tra dicembre 2023 e gennaio 2024 verranno consegnate le nuove case di Cecchignola Ovest e Cecchignola Nord, molto probabilmente torneremo al traffico di oggi in brevissimo tempo, ma sia su Vigna Murata che su Zola!

Questi sono i motivi per cui il CdQ dal 2018 chiede all’amministrazione di rivedere in modo importante la rotonda del dazio. Se questo incrocio potesse consentire il passaggio di 4500 auto l’ora (nella direzione Ardeatina-Vigna Murata), allora nessun navigatore suggerirebbe di usare il bypass del quartiere attraverso via Zola per evitarla. Sarebbe semplicemente più conveniente passare dal dazio per andare altrove e usare via Zola per muoversi tra i quartieri vicini.

Non servirebbe nemmeno pensare a nuove strade!

Fino ad oggi l’amministrazione capitolina, pur prendendo atto delle istanze provenienti dal territorio, non gli ha dato a nostro avviso la giusta considerazione.
Cosa fare? Abbiamo pensato a due iniziative.
1- rilanciare la petizione partita il 31 maggio, che ha raggiunto circa 900 firme, di cui 700 online e 200 su carta. Portiamola almeno a 1000 firme e poi la inviamo al sindaco Gualtieri e all’assessore alla mobilità comunale Patané. Qui il link per firmare e diffondere: https://www.change.org/p/subito-i-lavori-per-sistemare-la-rotonda-del-dazio-e-altri-interventi-per-la-mobilita2- organizzare una manifestazione dei cittadini al dazio, verso metà ottobre e durante il traffico del pomeriggio, invitando giornali e amministratori, dove porteremo anche gli altri due temi collegati per ridurre il traffico dei veicoli privati: la scarsa frequenza della linea 721 – in particolare in orario scolastico, il definanziamento della ciclabile Vigna Murata e la mancanza di collegamenti ciclopedonali tra quartieri vicini.Chi ci sta? Speriamo tutti gli abitanti penalizzati da questa situazione, da tutti i quartieri che gravitano attorno alla rotonda.

AGGIORNAMENTO DEL 31.5.2023 – SENSO UNICO IN VIA CASALE ZOLA – PETIZIONE PER AUMENTO CAPACITA’ ROTONDA DEL DAZIO

L’introduzione del senso unico in via del Casale Zola ha nuovamente alzato l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sul problema centrale della viabilità nell’area.

La proposta del CdQ è quella di risolvere il problema principale: la capacità della rotonda del Dazio. Proponiamo quindi una raccolta firme per intervenire urgentemente su questo.
Allegata trovate la petizione, che può essere già scaricata e firmata. Nella petizione trovate anche altri interventi correlati, come l’apertura di via Kobler su via dei Bersaglieri, la sicurezza di via di Vigna Murata, le connessioni ciclopedonali tra i quartieri dell’area.
Grazie per la collaborazione!

Questa linea del CdQ è la stessa da diversi anni.

Dal 2019 il CdQ ha sollecitato l’amministrazione a lavorare nuovamente sulla rotonda del Dazio, come primo intervento urgente per la viabilità principale. Fu fatta una commissione mobilità capitolina sul tema, ma poi il Covid fece arenare la discussione. Da marzo di quest’anno abbiamo nuovamente scritto alle istituzioni.
Evidentemente incrementare la capacità per tutti i flussi che attraversano il Dazio non è un intervento rapido, ma riteniamo che in pochi mesi sia possibile aumentare la capacità del flusso nella direzione Vigna Murata-Ardeatina dir. GRA, anche prima dell’inizio delle scuole a settembre.

Alcune considerazioni sul senso unico, visto che il CdQ è stato sollecitato da più parti ad esprimersi su questo.

Va premesso che l’amministrazione ha introdotto rapidamente il senso unico una volta constatato che Zola e Forster non sono tecnicamente adeguate al doppio senso di marcia con mezzi pubblici, a seguito di sopralluoghi. Le misurazioni delle strade hanno portato a una scelta obbligata.

In ogni caso, riteniamo che il senso unico su via Casale Zola per entrare nel quartiere sia un ragionevole compromesso, per diversi motivi.
1. Da anni lamentiamo un traffico di attraversamento pomeridiano del quartiere, auto che corrono sul percorso Gradi/Arcidiacono/Maddalena/Forster/Zola e che non devono fermarsi nel quartiere, che viene eliminato dal senso unico. Rimane purtroppo il traffico di attraversamento in direzione opposta, che potrebbe essere risolto a nostro avviso sempre con un intervento – importante – sulla rotonda del Dazio.
2. Da anni è noto il disagio degli abitanti di via Forster per via del traffico intenso (fino a 1200 auto l’ora!) dovuto al “bypass di Casale Zola”. Evitare l’uscita dal quartiere da via Casale Zola è sempre stato in ogni caso auspicabile, in base ad un sano principio di rispetto degli altri ed in base alle norme del PGTU, cui è preferibile usare in auto la viabilità principale rispetto alle strade locali.
3. Nello specifico di via Zola c’è anche un tema di sicurezza: l’uscita da Zola ha scarsa visibilità e ci fu anche un incidente mortale.
4. Con il senso unico auspichiamo che diventerà possibile percorrere a piedi via Zola per collegare Millevoi e Fonte, evidentemente nell’immediato con una riga che delimiti la carreggiata, ma in futuro con marciapiede, illuminazione e altro.