Nelle giornate di GIOVEDI 14 maggio, VENERDI 15 maggio e SABATO 16
maggio 2015  si sono svolte le elezioni dei membri del Consiglio
Direttivo del Comitato di quartiere Vigna Murata nell’area verde ex
campo di bocce di Via Ferruzzi, come deliberato dall’Assemblea del Cdq
del 16.4.2015.
La Commissione Elettorale – composta dai sig.ri: NICITA CLARA,
Presidente, BIANCHINI ROSSANA, GIULIANI ILARIA, LUISE GIAMPIERO,
SCIOSCIA CRISTINA – ha aperto i seggi delle votazioni alle ore 17 nei
giorni 14 e 15 maggio, fino alle ore 20 ed alle ore 9,30 fino alle ore
14 del giorno 16 maggio, come previsto.
Il totale dei votanti è stata di 956 abitanti, con n. 3 schede nulle
totali. Nel corso dell’espletamento delle elezioni sono stati raccolti
dei fondi per nuove attività manutentive del Cdq per un totale di €
823,00, cui vanno sottratti euro 45.00 relativi alle spese per la
stampa della pubblicità elettorale effettuata dalla Commissione.
Si riporta di seguito la graduatoria dei candidati con a fianco il
numero di voti ottenuti da ciascuno di essi:

1°  CANALE  CARLA                      594
2°  MARCOCCIO FRANCO              297
3°  BELLANTONI SILVIO                  275
4°  BROGGIO GIANCARLO              250
5°  CAPEZZALI BRUNO                   189
6°  CARPITA PAOLO                       185
7°  ORAZI ANNALISA                       164
8°  PERSICHETTI RAFFAELE            98
9°  CARCHELLA RITA                        93
10° BUCCHI  MARIO                          84
11° CESARONI GIULIO                       73
12° RUGGIERO ELISABETTA             62
13° MORRONE LUIGI                         37

Di tale esito la Commissione Elettorale ha data immediata pubblicità
esponendo i risultati su un cartellone che è stato affisso nel
cancello di ingresso all’area delle votazioni  ex campo di bocce in
presenza di alcuni candidati.

Risultano pertanto eletti quali membri del nuovo Consiglio Direttivo
del CdQ Vigna Murata:
CANALE  CARLA – MARCOCCIO FRANCO – BELLANTONI SILVIO- BROGGIO GIANCARLO –  CAPEZZALI BRUNO – CARPITA PAOLO –  ORAZI ANNALISA
Si ringraziano gli abitanti per l’ampia partecipazione e la Commissione elettorale per l’ampio lavoro svolto. Il consiglio direttivo si e’ riunito in data 28 maggio 2015 analizzando le questioni preliminari di incompatibilita’ previste da statuto e per l’attribuzione delle cariche, come da verbale allegato.
Il Cdq

upt

Riunione Consiglio  Direttivo Vigna Murata 28.5.2015

Alle ore 19.00 si apre la riunione del neoeletto consiglio direttivo del Comitato di quartiere Vigna Murata. Sono presenti i neo eletti Bellantoni/Canale/Capezzali/Carpita/Orazi ed in collegamento telefonico Broggio. Si apre la riunione con l’analisi preliminare di posizioni di eventuale incompatibilità dei neo eletti in base all’art. 7 dello Statuto in base al quale “Possono essere eletti consiglieri i cittadini abitanti nel quartiere (o che vi svolgano un’attività lavorativa continuativa) che abbiano raggiunto la maggiore età purchè non titolari di cariche politiche ed amministrative e purchè non titolari di cariche direttive in altri Comitati di Quartiere o Associazioni similari. Qualora nel corso del mandato si verificasse l’eventualità che un consigliere venga a ricoprire la citata carica, verrà a decadere automaticamente la sua carica di consigliere e sostituito dal primo dei non eletti, nel rispetto della composizione prevista per il Consiglio”.

Si apre la discussione e viene esaminata la posizione del neo eletto Franco Marcoccio, il quale, nonostante la dichiarazione di autocertificazione resa al momento della presentazione della candidatura, come da ultimo si è potuto appurare,  riveste la carica di Presidente e rappresentante legale p.t. della Polisportiva STAZIONE 110 A.S.D., condizione che lo rende incompatibile con l’incarico di membro del Cdq.

I neo eletti prendono atto della circostanza e dell’automatica decadenza del consigliere Marcoccio dalla carica, avvisato in via preventiva della situazione rispetto alla riunione odierna, con la necessità convocare il primo dei non eletti Raffaele Persichetti.

Il Consigliere Bellantoni esprime dubbi sulla chiarezza dello statuto. Viene fatto presente che il medesimo criterio è stato sempre utilizzato nelle precedenti elezioni del Cdq fin dalla sua fondazione (2005) e che per cambiare è necessaria una modifica statutaria.

Si passa al primo punto dell’Odg per la nomina dell’ufficio di Presidenza.

Vengono nominati all’unanimità:

su proposta del Consigliere Capezzali, Presidente del Cdq Carla Canale,

su proposta del Presidente Canale, Vice Presidente del Cdq Silvio Bellantoni e Segretario Giancarlo Broggio.

Si precisa che nella attribuzione delle cariche si è tenuto come criteri conto dei voti ricevuti dai cittadini del quartiere e di un equa distribuzione di rappresentanze e di appartenenza di quartiere (Fonte/Prato Smeraldo).

Si passa al secondo punto all’O.d.g.

Il Presidente Canale distribuisce copia di bozza di regolamento di utilizzo della struttura dell’ex campo bocce coperto e scoperto  insistente nell’area verde compresa tra via Ferruzzi e via Meldola, chiedendo ai membri del Cdq di presentare eventuali osservazioni prima possibile al fine di condividerlo per eventuali integrazione con le altre realtà del quartiere.

Si passa ad analizzare la proposta denominata “Fonte di Sera” del Segretario Broggio, volta a consentire l’apertura serale per due giorni alla settimana (venerdì e sabato) di esercizi commerciali che vogliano aderire quali gelaterie, in modo da ravvivare il quartiere e renderlo maggiormente vivibile.

Il Consiglio delibera di interessare la cittadinanza e gli esercizi commerciali per verificare la possibile fattibilità del progetto.

Il Presidente Canale, poi, sottopone la questione di intervenire sull’accesso compreso tra via Arcidiacono e via Gradi per ripristinare la chiusura e mettere in sicurezza l’area, avendone parlato sia con il Consorzio di Gestione del Verde di Fonte Meravigliosa sia con il CIPS, nonché sulla necessità di acquisire con i soldi in cassa del Cdq  alcuni gettacarte chiusi per i parchi al fine di sostituire quelli aperti oggetto di intervento delle cornacchie. Il direttivo approva la proposta.

Alle ore 20.15 si chiude la riunione non essendoci altro da discutere.