Nella mattinata di oggi si è svolto incontro con il Prefetto di Roma presso gli uffici del Municipio IX. Hanno partecipato 6 comitati di quartiere:Vigna Murata, Fonte Laurentina, Cinque Colline, Falcognana, Spinaceto -Tor de Cenci e Torrino.
il Prefetto ha ritenuto di riattivare il Comitato per l’Ordine e la sicurezza ed in quest’ambito sta costituendo tavoli Municipali dove insieme alle FF.OO possano partecipare i Presidenti dei Cdq dei territori.
Ogni comitato è stato ascoltato e nel dettaglio noi abbiamo affrontato i temi della sicurezza che più ci preoccupano, dalle rapine a mano armata allo spaccio, agli scippi ed ai furti. Abbiamo descritto nel dettaglio al Prefetto gli accadimenti degli ultimi mesi, consegnandogli brevi manu la lettera con la quale abbiamo chiesto il posizionamento di una stazione fissa della Polizia o Carabinieri ed un maggiore pattugliamento, nonchè tutte le situazioni che si stanno verificando con luoghi e giorni.
Approfittando della presenza di tutti i corpi di polizia e carabinieri e polizia Municipale ed UTO del Municipio abbiamo affrontato anche il tema della sicurezza delle strade con Via di Vigna Murata, Arcidiacono, Ferruzzi e Cerva dove sono stati richiesti interventi, nonchè per il ripristino dell’illuminazione di via Drago.
Le segnalazioni dei comitati sono state apprezzate dal Prefetto, che in più occasioni ha ricordato l’importanza di queste entità come interfaccia tra i cittadini e le istituzioni. Il Prefetto ha quindi voluto delineare alcune priorità su cui lavorare nei prossimi due mesi con l’istituzione del tavolo. In primis i roghi tossici di materiali ricavati dal rovistaggio o dalle micro discariche: “Stiamo chiedendo che la Legge sulla Terra dei Fuochi venga applicata anche in questo territorio”. Il Prefetto ha posto l’accento anche sui furti e rapine, molto frequenti nel nostro quartiere.
L’incontro avrà un seguito con uno successivo entro due mesi per verificare gli interventi posti in essere in questo periodo dalle Istituzioni competenti.
Il Cdq