RESOCONTO ASSEMBLE PUBBLICA DI QUARTIERE 19-1-2015
Il Cdq Vigna Murata vuole ringraziare la popolazione del quartiere per l’ampia partecipazione all’assemblea, con un Teatro Vigna Murata gremito.
Dopo aver esposto l’attività del Cdq svolta nell’ultimo triennio, giunto quasi alla conclusione, si è cercato di chiarire la questione del verde di Prato Smeraldo ed i possibili sviluppi a seguito della sentenza del Tar Lazio dello scorso 17.11.2014, che ha disposto il trasferimento delle aree al Comune di Roma in adempimento agli atti d’obbligo all’epoca sottoscritti dal Consorzio Solidarietà Sociale con il Comune di Roma.
Nel corso del giudizio è emerso che la mancata acquisizione delle aree da parte del Comune di Roma comporta una diminuzione degli standard urbanistici di piano, che vengono calcolati in base agli abitanti da insediare. Poiché la cubatura e’ stata realizzata dal Consorzio Solidarietà sociale per intero non può farsi più alcuna variante di piano e le aree non cedute devono entrare nel patrimonio Comunale. La preoccupazione del Cdq è quella di evitare che si crei una situazione di stallo tra vecchia gestione e sub ingresso nella titolarità delle aree in capo al Comune di Roma senza aver organizzato un modello gestorio finalizzato a mantenere gli standard del verde cui il quartiere è abituato. Il Municipio IX rappresentato dall’Ass.re nonchè Vice Presidente Alessio Stazi ha chiarito che le aree rimarranno nello stato di fatto attuale con destinazione a verde pubblico e che è interesse del Comune di Roma che le stesse possano essere gestite dai cittadini, pur con la titolarità in capo al Comune attraverso lo strumento della Convenzione in adozione. Tale soluzione consentirebbe all’applicazioni di sgravi fiscali alla cittadinanza in base all’art. 24 del decreto sblocca Italia. Per affrontare questa problematica si svolgerà al più presto (mese di febbraio) incontro con l’Assessore all’ambiente del Comune Estella Marino Nel detto incontro si parlerà anche della regolarizzazione delle aree a verde di Fonte Meravigliosa per le quali sono in corso i frazionamenti da parte del Dipartimento IX.
Accanto al siffatto problema molto dibattuto in assemblea, si è parlato anche dello stato del contenzioso per il Santa Rita, dove si è in attesa della sentenza della Cassazione dopo la discussione in udienza dello scorso 2 dicembre.
Il Cdq con riferimento alle aree di degrado del quartiere ha comunicato, che si sta organizzando per il prossimo 19 aprile una giornata di decoro partecipata per il ripristino dell’area prospiciente la Parrocchia, che vede ivi insistenti le strutture di pista pattinaggio e campo bocce. A tal fine il Cdq sta facendo predisporre più preventivi da sottoporre al quartiere ed al Municipio IX per una raccolta fondi, come avvenuto per l’area di via Drago /via Inchiorstri. Alla iniziativa di decoro hanno già aderito il gruppo Scout del quartiere.
Si sono poi affrontate unitamente al rappresentante Ama le problematiche inerenti il servizio rifiuti e pulizia. Sulla questione rifiuti sono intervenuti anche i Consiglieri del Municipio IX Agnello e Mannarà del M5S.
Si è, infine, parlato della sicurezza del quartiere, comunicando il sequestro dell’area fronte via casale zola a seguito dell’esposto presentato alla procura dal Cdq eseguito in data 15.1.2015 dai Carabinieri di zona.Si è invitata la popolazione a fare segnalazioni al 112 ed alla stazione dei Carabinieri di zona ogni qualvolta si notino comportamenti sospetti di persone, nonchè a denunciare tutti i furti et similia al fine di creare una mappatura. Il Comando di zona è disponibile ad ogni intervento. Potete segnalare anche al Cdq ai numeri a vs disposizione ed alle mail.
ATTENZIONE DA LUNEDÌ 26 GENNAIO IN VIGORE I NUOVI PERCORSI DELLE LINEE BUS 721 E 762:
Il 721 non passerà più’ per il quartiere Colle di Mezzo, dirigendosi direttamente alla metro B Laurentina ed il 762 non passerà piu ‘ per via dei corazzieri andando invece verso la metro B Laurentina con coincidenza di fermata con la linea 721. Al rientro a Fonte Meravigliosa il 762 passerà per via Ferruzzi. In allegato le mappe dei nuovi percorsi
Il Cdq Vigna Murata