NOVITA’ SUI CONTENZIOSI TRA COMUNE DI ROMA E CONSORZI COSTRUTTORI DEL QUARTIERE

PRATO SMERALDO: PUBBLICATA LA SENTENZA DEL TAR LAZIO RELATIVA ALLA CONTROVERSIA TRA ROMA CAPITALE, GIA’ COMUNE DI ROMA E CONSORZIO SOLIDARIETA’ SOCIALE, LE AREE VERDI E QUELLE DESTINATE A SERVIZI PUBBLICI VENGONO TRASFERITE AL COMUNE DI ROMA IN ADEMPIMENTO DEGLI ATTI D’OBBLIGO

Con sentenza n. 11484/2014 pubblicata il 17.11.2014 Il Tar Lazio definitivamente pronunciando sul ricorso ex art. 2932 c.c. introdotto dal Comune di Roma, ora Roma Capitale, rg 5005 del 2010 contro il Consorzio Solidarietà sociale per ottenere il trasferimento delle aree a destinazione pubblica come indicate negli atti d’obbligo sottoscritti dalle parti, ha accolto il ricorso, respingendo ogni deduzione avanzata dal Consorzio Solidarietà Sociale, dando l’obbligo all’Amministrazione di eseguire il provvedimento.

A seguito di ciò le aree verdi e tutte le aree destinate a pubblici servizi da PDZ Vigna Murata 40, relative a Prato Smeraldo, come meglio identificate nella perizia espletata in corso di causa, che ne ha aggiornato i dati catastali, modificatisi nel corso dei 30 anni, entrano a far parte del Patrimonio del Comune di Roma.

Al fine di consentire la corretta manutenzione delle aree il Cdq indirrà entro breve una Assemblea Pubblica di quartiere con i cittadini sia per spiegare l’esito e portata della sentenza, dissipando i dubbi, sia per valutare la disponibilità del quartiere a mantenerne la gestione, come avviene nel caso di Fonte Meravigliosa. Sin d’ora si invita tutti a partecipare.

Il 2 dicembre p.v. invece è fissata l’udienza innanzi alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione per la questione di giurisdizione posta dal Consorzio Fonte Meravigliosa nella causa parallela avente ad oggetto il trasferimento del Casale Santa Rita al Comune di Roma, ora Roma Capitale.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Cordiali Saluti Comitato di Quartiere Vigna Murata

Il Presidente

Avv. Carla Canale