L’assemblea svoltasi lo scorso 22 marzo u.s. ha avuto ad oggetto vari argomenti.

I contenziosi con i consorzi costruttori del quartiere azionati dal Comune di Roma, per i quali si è in attesa della sentenza del TAR, la presentazione di un progetto che vede la possibile realizzazione di box auto nell’area denominata ex Bologna con sopra un centro anziani pubblico ed un asilo nido convenzionato. Da ultimo l’assemblea ha riguardato l’analisi della mobilità del quadrante ed i relativi progetti in corso. Sono intervenute su quest’ultimo aspetto, maggiormente sentito dalla cittadinanza del quartiere, anche associazioni facenti capo a quartieri vicini (Ottavo Colle, Cecchignola Sud e Colle di Mezzo) e si  è evidenziato quanto segue:

Presso l’ufficio emergenza traffico è pendente un progetto per la realizzazione del prolungamento di Via Kobler. Si tratta però non di una strada interquartiere ma di una tangenziale  a due corsie per senso di marcia per una larghezza al minimo  di 20 metri, con sottopassi e cavalcavia, inserita all’interno di un progetto più ampio come da mappa allegata che tende a portare il traffico extra GRA all’interno della città (con un aumento del traffico di circa  30.000 veicoli al giorno).

La strada così come concepita sbucherebbe alla rotatoria di via Gaurico che già attualmente alle ore di punta è notevolmente trafficata, impedendo di fatto la finalità per cui è stata concepita: raggiungere la metropolitana Laurentina.

Le alternative più efficaci e sostenibili ci sono. Infatti, sono stati prospettati nel corso degli interventi progetti più compatibili con un’adeguata mobilità e sostenibilità della qualità della vita dei quartieri interessati con pochi soldi rispetto a quelli previsti per la strada (circa 30 milioni di euro sulla carta, suscettibili di un aumento esponenziale in fase operativa) ed in particolare:

  • realizzare le previste rotatorie su via della Cecchignola e via Ardeatina (attualmente l’inizio lavori è stabilito nell’agosto 2011);
  • consentire la definitiva apertura della Città Militare al traffico privato (viale dell’Esercito e via dei Genieri) costituendo un corridoio della mobilità interno alla città militare Cecchignola, cosa che consentirebbe agli abitanti di Cecchignola sud di raggiungere immediatamente la Laurentina e la stazione della metropolitana
  • Assicurare il potenziamento dei mezzi pubblici negli orari critici, istallando un servizio di bus circolari interquartieri di collegamento alla metro Laurentina.
  • Realizzazione del corridoio della mobilità su via di Vigna Murata, con la creazione di una metropolitana leggera.
  • Realizzare una pista ciclabile e un sentiero pedonale sul fosso della Cecchignola che consenta ai cittadini di spostarsi agevolmente in bicicletta o a piedi sulla tratta via Kobler-Fonte Meravigliosa-via Gaurico.


Nel medio termine il problema della mobilità verrà risolto (dimezzando il traffico in entrata) con il prolungamento della Metro B oltre il GRA e con la realizzazione di un grande parcheggio di scambio. Questa soluzione durerà almeno 40 anni, mentre l’autostrada dopo 4-5 anni sarebbe di nuovo intasata.

Il Comitato di quartiere si attiverà, anche appoggiando iniziative interquartiere aventi le medesime finalità,  per far pressione sui canali istituzionali al fine di realizzare soluzioni alternative alla realizzazione di questa nuova tangenziale, tenendo informata la cittadinanza di cui richiede e necessita sempre l’attenzione ed il supporto.

Roma,lì 28.3.2011 Il Cdq