­

IN ARRIVO IL SANTA RITA! Il Tar Lazio dà ragione al Comune e al CdQ, prima vittoria per il quartiere

Nella giornata del 24 novembre u.s. è stata pubblicata la sentenza non definitiva attinente al Santa Rita, che potete trovare in allegato al presente comunicato. Il Tar Lazio ha nettamente dato ragione al Comune di Roma ed al Cdq costituitosi in giudizio ad adiuvandum sulla questione Santa Rita.

Con un ragionamento logico e chiaro il Tar espone i motivi per cui:

1)    la giurisdizione nel caso di specie  sia propria del Giudice Amministrativo e non già, come sostenuto dal Consorzio,  del Giudice Ordinario.

2)    E’ esperibile da parte del Comune di Roma un’azione ex art 2932 c.c. per recuperare beni destinati ad utilizzo pubblico

3)    Il diritto del Comune di Roma non è nella fattispecie del Santa Rita prescritto.

Sulla sentenza, infatti, si legge:

[…]

Via Vigna Murata, le prime opere per la messa in sicurezza

Un rilevatore elettronico della velocità, dissusaori su strada e segnaletica verticale luminosa per avvisare – anche a distanza – della curva a “S” in prossimità dei licei. Sono questi i principali presìdi installati per migliorare la sicurezza di Via Vigna Murata dove, con cadenza quasi mensile, si verificano incidenti gravi, in molti casi mortali. Sono state quindi accolte le richieste del Comitato di Quartiere e dei cittadini per un miglioramento sostanziale della sicurezza del tracciato anche se – appare a tutti evidente – si potrebbe fare ancora molto di più.

[…]

Load More Posts