Chiar.mo
On.le Virginia Raggi
n.q. Sindaco di Roma Capitale
Piazza del Campidoglio 1
00168 ROMA (RM)
All’Ass.re alla Sostenibilità ’Ambientale
On.le Paola Muraro
Piazza di Porta Metronia,2
00183 ROMA (RM)
Alla Direzione Gestione Territoriale Ambientale e del Verde
Dott. Antonello Mori
Piazza di Porta Metronia,2
00183 Roma
Al Presidente del Municipio IX
Dario D’Innocenti
Via Ignazio Silone 100
00143 Roma
All’Ass.re alla Sostenibilità Ambientale del Municipio IX
Marco Antonini
Via Ignazio Silone 100
00143 Roma
Al Presidente della Commissione Ambiente Municipio IX
Vincenzo Maisano
Via Ignazio Silone 100
00143 Roma
Roma, 13 novembre 2016
O G G E T T O : r i c h i e s t a i n t e r v e n t o u r g e n t e d i p o t a t u r a t i g l i s i t i i n via T o m m a s o A r c i d i a c o n o, Via Ferruzzi e Via Meldola tratta tra mercato rionale e via Stefano Gradi marciapiedi insistenti sulla strada nel quartiere F onte Meravigliosa –Municipio IX
Scrivo la presente quale Presidente del Comitato di Quartiere Vigna Murata, che rappresenta la comunità di donne e uomini che vivono nel suo territorio (Fonte Meravigliosa/Prato Smeraldo), ne cura gli interessi, ne promuove il progresso in base al proprio statuto.
In quest’ottica il CdQ cerca di promuovere per quanto nelle sue possibilità uno sviluppo armonico ed una corretta gestione del territorio attraverso un costante confronto con le istituzioni territoriali volto ad incidere positivamente sul benessere degli abitanti del quartiere.
Nel nostro quartiere sono numerose le alberature ad alto fusto su sede stradale e per questo motivo siamo a sollecitare un urgente intervento presso via Tommaso Arcidiacono e via Ferruzzi strade ad alto scorrimento e di collegamento interquartierale finalizzato alla potatura delle alberature (tigli) ivi presenti, che rischiano di compromettere la sicurezza ed incolumità pubblica dei cittadini. Stessa cosa deve dirsi per la tratta di via Meldola tratta tra via Gradi a Via Paravia, dove anche l’innalzamento delle radici ha creato notevoli sinistri (molti cittadini sono caduti riportando danni).
Infatti, i rami ingombranti dei detti alberi coprono gran parte dell’illuminazione sia della strada che dei giardini prospicienti con ogni comprensibile conseguenza, rendendo anche impraticabili i marciapiedi (i rami più bassi infatti sono ad altezza uomo), ma appesantiscono anche la struttura degli alberi stessi, facilitandone la caduta in caso di tempeste e maltempo, come già successo, purtroppo, con danni fortunatamente solo a cose (macchine) e non a persone.
Non può, d’altra parte, non considerarsi l’attività collaborativa del quartiere nei confronti del Comune da sempre dimostrata ed in vari ambiti, posto che, come a Voi ben noto, i cittadini, a mezzo l’associazione volontaria denominata Consorzio di Manutenzione del Verde, operante in base alla delibera di giunta municipale n. 41076/2009, che ha sostituito nell’attività meritoria la precedente Fonteverde, effettuano la manutenzione di tutti i parchi a destinazione pubblica del quartiere pari a 98.000 mq2 ad un costo annuo di circa euro 80.000,00 a totale carico del quartiere.
Nel mese di febbraio/marzo 2016, poi, lo scrivente CdQ ha provveduto con autorizzazione del Dipartimento in indirizzo ad effettuate le potature stradali di via Marcocchia, mai effettuate in 30 anni.
Si sottolinea ulteriormente l’urgenza dell’intervento prima che le dette piante fioriscano nuovamente (marzo 2017).
Certi di poter contare sulla Vs attenzione di pubblici amministratori oltreché sulla Vs sensibilità personale, per poter risolvere la problematica in oggetto, e nell’ottica di una piena collaborazione tra cittadini e P.A. si inviano
Distinti Saluti
Comitato d i Quartiere Vigna Murata
Il Presidente
Avv. Carla Canale