Cari abitanti,
nella giornata del 18 ottobre u.s. si è tenuto un lungo e proficuo colloquio con l’Assessorato alla sostenibilità ambientale cui hanno partecipato due rappresentanti del Coordinamento (il referente tematico dell’art. 24 sblocca Italia avv. Carla Canale e il rappresentante del CdQ Torrino Mezzocammino Gino Cultrera. Era presente altresi il Municipio IX con il vice Presidente e l’Assessore all’Ambiente.
Sono state illustrate le ragioni per le quali il Coordinamento dei CdQ del IX Municipio ritiene indispensabile l’approvazione dell’art. 24 del decreto sblocca Italia e si è parlato di come lo stesso possa avere un impatto positivo sulla città. Il discorso si è ampliato al possibile contenuto del regolamento cittadino anche alla luce del parere della Corte dei Conti in merito.
L’Amministrazione è apparsa positivamente rivolta all’accoglimento della richiesta di portare all’attuazione la defiscalizzazione degli interventi dei cittadini a tutela dei beni comuni anche nella città di Roma, apprezzando i contributi dati dai cdq.
L’Amministrazione ha altresì illustrato i progetti in fase di esecuzione sulla gestione rifiuti (compostaggio collettivo e relativa detassazione, controllo della differenziata nei mercati rionali) e i bandi in corso per la potatura delle alberature stradali.
Il Coordinamento dei CdQ del Municipio IX di cui facciamo parte si è impegnato a fornire, per quanto attiene al ns Municipio una mappatura di tutte le aree di interesse per i cittadini per i cd patti di collaborazione che potranno essere oggetto delle prime applicazioni dell’art. 24 del decreto sblocca Italia, non appena sarà approvata la delibera con relativo regolamento.
Nella giornata odierna invece venuta la trasmissione di Andrea Bozzi “Che Roma è?” è a intervistare il Coordinamento CdQ Municipio IX EUR-Roma sul tema dell’art.24, presso i nostri giardini, esempio per tutti di come sia possibile ottenere grandi risultati e senso civico unendo le forze.
Il CdQ