Il programma tiene in considerazione quattro punti nevralgici per il miglioramento e il potenziamento delle aree e delle strutture del nostro quartiere:

* Sicurezza di quartiere;
* Mobilità di quartiere;
* Ambiente e aree verdi di quartiere;
* Strutture e infrastrutture di quartiere.

Sicurezza di quartiere
E’ necessario garantire l’illuminazione per quelle vie, che, nel nostro quartiere, ne restano prive durante le ore serali, al fine di scongiurare il pericolo di eventuali furti o aggressioni.

A tal proposito una pattuglia della polizia dovrà controllare giornalmente Fonte Meravigliosa, in modo da sconfiggere anche il recente fenomeno della microcriminalità che comporta la grave conseguenza dei furti nelle abitazioni e nei negozi che assai frequentemente vengono colpiti da bande o gang sufficientemente organizzate.
Mobilità di quartiere
E’ da ritenersi fondamentale una “settorizzazione” dei percorsi all’interno di Fonte Meravigliosa, realizzando strade a collegamento veloce che sopportino adeguatamente il crescente traffico, che ogni giorno attanaglia il nostro quartiere e che riguarda in particolar modo la via Laurentina e la via Ardeatina.

Ciò sarà possibile con la creazione di rotatorie all’altezza di via della Cecchignola, di via di Vigna Murata/Tor Carbone e all’incrocio con via di Grotta Perfetta; mentre per via Laurentina appare utile un maggiore sincronismo degli impianti semaforici, soprattutto all’altezza della stazione metro Laurentina.

Conseguentemente, è da considerarsi utile, se non ormai necessario, uno snellimento del traffico interno al nostro quartiere che oggi, per motivi di viabilità locale, è diventato anche un “quartiere di passaggio”. Sarà pertanto utile verificare la possibilità di creazione di un raccordo viario che bypassando le nostre strade consenta un facile collegamento con la stazione metro Laurentina e con i relativi parcheggi, per altro da potenziare e rendere più facilmente fruibili.

Punti essenziali appaiono in tutto ciò, il potenziamento delle linee di trasporto pubblico, (si pensi ad esempio a navette di collegamento con la metropolitana, con il centro commerciale dei Granai, con Piazzale Nervi) e la presenza attiva nel nostro quartiere della polizia urbana con compiti di controllo.

Un discorso a parte merita la creazione di piste ciclabili, che dovranno essere realizzate cercando di sfruttare le bellezze naturali del nostro quartiere: si pensi a tutta l’area del Castello e del fosso della Cecchignola. La pista ciclabile dovrà prevedere percorsi attrezzati, zone di sosta e ristoro, cercando di far conoscere anche visivamente alcune zone spesso non considerate o, ancor peggio, dequalificate.
Ambiente e aree verdi di quartiere
Sicuramente ad uno dei primi posti dell’impegno programmatico è la pulizia, l’ordine e la riqualificazione ambientale del nostro quartiere.

Anche se lo stesso risulta ancora oggi una delle migliori realizzazioni urbanistiche effettuate nelle periferie romane, è indubbio che un certo degrado ambientale sia presente.

E’ necessario, quindi, l’impegno di tutti affinché sia realizzato/a:

Pulizia delle strade;
Pulizia delle zone con presenza di cassonetti;
Pulizia periodica dei tombini (foglie, carte, etc…);
Pulizia delle aree a verde attrezzato;
Monitoraggio/ controllo/bonifica di eventuali discariche presenti;
Sistemazione/manutenzione di panchine, vialetti, aree di gioco per bambini;
Coinvolgimento degli anziani per una “azione di presenza” nel territorio;
Presenza del “vigile di quartiere”.


Importante appare un miglior utilizzo delle aree comprese tra il nostro quartiere, Fonte Meravigliosa,  e la Cecchignola Sud. Si pensi all’utilità, non solo ambientale, della creazione di un parco urbano che garantisca il mantenimento delle caratteristiche ambientali della zona e allo stesso tempo si apra anche ai cittadini, attraverso la realizzazione di percorsi attrezzati, punti di birdwatching, utilizzo del Castello per mostre e/o eventi in genere.


Strutture ed infrastrutture di quartiere
Affinché il nostro quartiere non si avvii a diventare un quartiere dormitorio ed anche in considerazione dell’età media dei suoi abitanti, in quanto parliamo di un quartiere nato a metà degli anni ’70, è utile la presenza sullo stesso di infrastrutture sociali, quali:

Ufficio Postale;
Distaccamento ASL;
Distaccamento XII Municipio;


I locali sono facilmente reperibili nel nostro quartiere consentendo anche una maggiore e migliore fruizione di locali/edifici sottoutilizzati se non, ad oggi, dimessi. Si potrebbe pensare anche all’utilizzo di spazi nuovi all’interno delle tre gallerie commerciali.

Altro punto nodale riguarda la messa in sicurezza delle strade del quartiere, che devono essere periodicamente manutentate in modo da tutelare gli automobilisti, ad esempio nel caso di via Arcidiacono e di via del Casale Zola.